Auzou Pauline

Varianti del nome: nata Jeanne-Marie-Caterine Desmarquets ; Pauline Desmarquets-La Chapelle


Luogo di nascita: Parigi


Data di nascita: 1775


Luogo di morte: Parigi


Data di morte: 1835

 

Ambito di attività: Parigi prima metà XIX secolo


Qualifica: Pittrice

 

Periodo: XVII a XIX secolo

 

Dati anagrafici: 1775-1835

 

 
 
Bibliografia

Joachim Le Breton, Rapport à l’empereur et roi sur les Beaux-Arts, Paris 1908, p. 82

Ch. Gabet, Dictionnaire des artistes de l’Ècole française au XIXe siècle, Paris 1831

Pinchart, in Allgemeines Künstler-Lexicon, ed. J. Meyer, II, Leipzig 1878 (con bibliografia)

É. Bellier de La Chavignerie/L. Auvray, Dictionnaire général des artistes de l’École française depuis l’origine des arts du dessin jusqu’à nos jours, I, Paris 1882 (con elenco delle opere)

E. W. Clement, Women in the Fine Arts from the Seventh Century B. C. to the Twentieth Century A. D., Boston 1904, p. 22

Notizie da F. L. Bruel

R., in U. Thieme - F. Becker, Allgemeines Lexicon der Bildenden Künstler, von der Antike bis zur Gegenwart, II, Leipzig 1908, pp. 266-267 ad vocem “Auzou, Pauline”

Bryan, Dictionary of Painters and Engravers: Biographical and Critical, I, London 1910

Gillet, Nomenclat. des ouvrages ... à l’Hist. de Paris, Paris 1911, pp. 216, 252, 278, 287, 312, 328

D. Champlin, Cyclopedia of Painters and Paintings, 4 voll., New York 1927

Laran, IFF- Inventaire du Fonds français (Bibliothèque Nationale, Département des Estampes), Graveurs après 1800, I, Paris 1930-1933

Dictionnaire de biographie française. Sous la direction de J. Balteau/M. Barroux/M. Prévost, I, Paris 1933

Cameron, Portrait of a musician by Pauline Auzou, Currier Gallery of Art Bulletin, no. 2, 1974, pp. 1-17

Bénézit, Dictionnaire critique et documentaire des peintres, sculpteurs, dessinateurs et graveurs de tous les temps et de tous les pays, I, nuova ed. Paris 1976

S. Harris and L. Nochlin, Women Artists: 1550-1950, New York 1976, pp. 211-12 passim

Greer, The Obstacle Race, New York 1979, p. 301

Krichbaum/R. A. Zondergeld, Künstlerinnen von der Antike bis zur Gegenwart, Köln 1979

C. Chaudonneret, Fleury Richard et Pierre Révoil: la peinture troubadour, Paris 1980, pp. 26, 37, note 126

La femme artiste dìElisabeth Vigée-Lebrun à Rosa Bonheur, cat. Musée Despiau-Wlerick, Donjon Lacataye, Mont-de-Marsan 1981

Vivian Cameron, Woman as Image-Maker in Paris during the French Revolution, PhD Dissertation, Yale University 1983

Krull, Kunst von Frauen, Frankfurt am Main 1984, p. 79.

Petteys, Dictionary of Women Artists. An international dictionary of women artists born before 1900, Boston 1985, p. 31 ad vocem “Auzou, Pauline, née Desmarquets”

B., in Saur, Allgemeines Künstlerlexicon der Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, V, Leipzig 1992, pp. 702-703 ad vocem “Auzou, Pauline”

Constans, Musée National du Château de Versailles: Les Peintures, 2 voll., Paris 1995

Turner, The Dictionary of Art, New York 1996, II, pp. 847-8*; XXXI, p. 373

Gaze, Dictionary of Women Artists, I, London and Chicago 1997, pp. 199-201, ad vocem “Auzou, Pauline”

J.P. Lambertson, Alliance or Love? Reflections on Marriage, Career, and Creativity through the <life and Painting of Pauline Auzou, “Washington & Jefferson College Review”, 55, 2007, pp. 25-36

Lafont, C. Foucher Zarmanian, et A. Gorse. Plumes et pinceaux : discours de femmes sur l’art en Europe, 1750 – 1850. Anthologie, Dijon, Les Presses du Réel, 2012

Boni, M. Manfrini, Pittrici della Rivoluzione. Le allieve di Jacques-Louis David, Bologna, Pendragon, 2017

 
Biografia

Jeanne-Marie-Caterine Desmarquets, nasce a Parigi il 24 marzo 1775. Adottata da una cugina, ne adotta il cognome La Chapelle e si firmerà con il nome di Pauline.

Allieva del classicista Jean Baptiste Regnault, nel 1793 debutta al Salon del Louvre con una Baccante e uno studio di Testa. Pittrice di successo, a partire da questo momento fino al 1830 partecipa più volte ai Salons parigini.

Nel 1793 sposa il cartaio Charles-Marie Auzou.

Nell’Ottocento gode del favore della seconda moglie di Napoleone, l’imperatrice Maria Luisa, della duchessa di Berry e del re Luigi XVIII, che accanto allo Stato e alla Compagnia degli Amici dell’Arte acquistano molte sue opere.

Nel 1806 ottiene la medaglia di prima classe al Salon di Parigi.

Per oltre vent’anni dirige una scuola di pittura.

Si dedica soprattutto al ritratto (Ritratto di Volney, 1795; Ritratto del maestro Regnault, 1800; Ritratto di Picard il Vecchio, 1806; Ritratto di J.-J. Avril il Vecchio, 1807). Successivamente approda alla pittura di soggetto storico (Agnes de Méranie, 1808; L’arrivo di Maria Luisa a Compiègne, 1810; L’addio di Maria Luisa alla famiglia, 1812; Diana di Francia e Montmorency, 1814).

Dalle sue opere sono tratte numerose incisioni: per esempio J.-J. Avril il Giovane incide il Ritratto di J.-J. Avril il Vecchio (dipinto nel 1807, inciso nel 1810).

Muore a Parigi il 15 maggio 1835.

 
 
Opere attualmente reperibili

VERSAILLES

Musée du Château de Versailles

L’addio di Maria Luisa d’Austria alla sua famiglia, 13 marzo 1810, 1812 (esposto al Salon del 1812, n. 20, acquistato e inviato al Palazzo di Compiègne), olio su tela, cm 115,5 x 153,5, inv. MV 1751

L’arrivo dell’Arciduchessa Maria Luisa a Compiègne, 28 marzo 1810, 1810 (esposto al Salon del 1810, n. 21, acquistato e inviato al Palazzo di Compiègne), olio su tela, cm 114,5 x 153, inv. MV 1752

 

PARIGI

Saint-Nicolas-des-Champs, sagrestia

Ritratto di M. Valayer, olio su tela, cm 85 x 95

 

RODEZ

Musée Denys-Puech

Ritratto di donna, firmato e datato “Pne Auzou / 1807”, olio su tela, cm 55,5 x 46,5

(in deposito dalla Société des lettres sciences et arts de l'Aveyron dal 1960)

 

BOURG-EN-BRESSE

Musée Municipal (Monastère royal de Brou, Musée de Brou)

Novès et Alix de Provence 1816, olio su tela, cm 38,8 x 46,9

Scena rinascimentale con Enrico II, firmato e datato 1834, olio su tela, cm 38,8 x 46,9

 

STOCCOLMA

Nationalmuseum

Studio accademico di nudo maschile, 1793-1794, disegno, matita nera e penna su carta, cm 60,2 x 46,1, inv. NM 7/2022

 

CHICAGO

Art Institute

Daria, o la paura materna, 1810 (già Wilminton, Horvitz Collection)

 

MANCHESTER, NEW HAMPSHIRE

Currier Museum of Art

Ritratto di musicista, olio su tela, cm 81,28 x 65,41)

 

SANTA BARBARA, CALIFORNIA

Santa Barbara Museum of Art

Due donne che fanno musica, 1796, olio su tela, inv. 1952.3

 

NOTRE DAME, INDIANA

Raclin Murphy Museum of Art, University of Notre Dame

Ritratto di giovane donna a mezzo busto, disegno, cm 45.72 x 41.75, inv. 2014.061.182

 

TOLEDO, OHIO

Toledo Museum of Art

Studio di uomo con la barba, disegno

 

COLLEZIONE PRIVATA

Le premier sens de la coquetterie (Salon 1804)

 

ROUILLAC, VENDÔME

03 février 2013, lot 90

de Picard e la sua famiglia (Salon 1808)

 
 

A cura di: Stefania Biancani