Caterina Vigri. La Santa e la città

atti del convegno (Bologna, 13-15 novembre 2002), a cura di Claudio Leonardi, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2004 («Caterina Vigri. La santa e la città», 5)

Copertina
Copertina

Numerose e qualificate sono le pubblicazioni relative alla vita e all'opera di Caterina Vigri, redatte con criteri scientifici e filologici. Con il settimo volume dedicato alla figura della Santa dei Bolognesi, dal titolo Una Santa una città - Caterina Vigri, co-patrona di Bologna di Paola Rubbi, presentato oggi insieme agli Atti del Convegno, si è inteso tracciare un profilo della Santa sempre fondato su documenti e testimonianze d'epoca, ma contemporaneamente corredato di notizie e richiami al costume e alla storia della città di cui Caterina è divenuta co-patrona, proprio in forza di quel legame spirituale e, al tempo stesso, pragmatico, che l'ha unita ai fedeli e alla cittadinanza di Bologna. Un dialogo fra la Santa e la città vitale ed affettuoso, ripercorso anche visivamente nelle immagini che illustrano, accanto agli eventi salienti della vita della Vigri, la storia della devozione che i Bolognesi le hanno tributato.
Come in un racconto agile e pur sempre documentato, Paola Rubbi ci accompagna attraverso le vicende biografiche di Caterina, fra gli eventi straordinari di cui fu protagonista, ma che seppe tuttavia vivere calandoli all'interno della quieta, armoniosa, "normale" dimensione del chiostro.
Il volume, che dà conto anche dell'attività svolta dal Comitato di Studi sulla Santa, contiene inoltre un contributo di Claudio Leonardi dedicato alla straordinaria esperienza mistica della Vigri.

 
 
 
 
 
A cura di: Servizio cultura e pari opportunita'

Data ultimo aggiornamento: 10-09-2015