Laudi, trattati e lettere

Laudi, trattati e lettere
Laudi, trattati e lettere

Caterina Vigri, Laudi, trattati e lettere, edizione critica a cura di Silvia Serventi, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2000 («Caterina Vigri. La santa e la città», 2).
Edite criticamente per la prima volta, le opere minori di Caterina Vigri - Laudi, trattati e lettere - sono il risultato di un'accurata indagine compiuta su alcuni codici miscellanei quattrocenteschi dell'Archivio della beata Caterina, ora conservati presso l'Archivio Arcivescovile di Bologna. Il lavoro di identificazione dei testi ha permesso di isolare laudi, trattatelli e lettere attribuibili alla Vigri o soltanto riferibili al suo magistero: il volume presenta, distinti in due sezioni, sia i testi cateriniani, molto interessanti per approfondire la conoscenza della spiritualità della santa bolognese, sia gli scritti sorti nell'ambito della sua "scuola". Emerge così un'immagine più completa di Caterina Vigri, autrice non solo di un'opera autobiografica, Le sette armi spirituali, ma anche di numerose brevi scritture destinate alle consorelle; appare inoltre sotto nuova luce il monastero bolognese, rivelandosi punto di irradiazione delle parole pronunciate e scritte dall'amata priora.
L'edizione dei testi, corredata dall'apparato delle varianti, è preceduta dalle tavole dettagliate del contenuto dei testimoni delle opere della santa: esse forniscono un'immagine del tipo di cultura che circolava nel monastero del Corpus Domini di Bologna tra XV e XVI secolo e, in particolare, costituiscono una puntuale documentazione dello stadio a cui è arrivato il lavoro di identificazione dei testi.

 
 
 
 
A cura di: Servizio cultura e pari opportunita'

Data ultimo aggiornamento: 10-09-2015