No alla violenza di genere

No alla violenza di genere

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.  In questo stesso giorno del 1960 furono torturate e uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, ed è una data importante per ricordare che il rispetto è alla base di ogni rapporto.

La Giornata fu istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale dell’ONU per informare e sensibilizzare su un problema che riguarda tutti i Paesi del mondo.

Il dato agghiacciante è che in Italia e nel mondo subisce violenza una donna su tre, dai 15 anni in su. Oltre la metà delle donne in Europa dichiara di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita, tuttavia gli atti di violenza possono accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada. Sono spesso i partner o gli ex partner a commettere gli atti più gravi (62,7% degli stupri e 38% di omicidio, solo in Italia).  Oltre a controllo e repressione dei fenomeni criminosi sono dunque necessari percorsi educativi per contenere un fenomeno diffuso e, a questo proposito, l’amministrazione comunale (assessorato Pari Opportunità) appoggia e sostiene le iniziative di Commissione Mosaico e, in particolare, il progetto “La Casa sul Filo” che prevede la condivisione di materiali formativi multimediali (gratuiti e consultabili online) ad uso di educatori, genitori, comunicatori e operatori sociali. 

 

Il progetto lo presentiamo a Bologna il 27 novembre (Centro Cabral via S. Mamolo 24), con la partecipazione di Emma Petitti, assessore regionale Pari Opportunità. 
Consultare  lacasasulfilo.ascinsieme.it