NEL CUORE DELLA LOTTA DELLE DONNE Incontri contro la violenza maschile, i fondamentalismi e il patriarcato

Imola

 

 NEL CUORE DELLA LOTTA DELLE DONNE

Incontri contro la violenza maschile, i fondamentalismi e il patriarcato

 

dal 9 novembre al 3 dicembre 2105

 

Oggi stiamo assistendo a un'avanzata dei fondamentalismi – religiosi, razzisti, sessisti – che pretendono di ridare una legittimità ai più feroci modelli di società patriarcali e maschiliste: in “pace” come in guerra, le donne sono considerate oggetti sessuali senza dignità, da controllare nelle loro scelte e da punire se solo sospettate di infrangere l'onore dei maschi.

Per noi – donne native e migranti che lavorano insieme a "Trama di Terre" – è impossibile sentirsi lontane da questi scenari. Per noi i diritti umani di genere, conquistati in decenni di lotte qui e altrove, riguardano tutte. L'avanzata dei fondamentalismi e dei fascismi ci chiama a unirci in un movimento dove i protagonismi femminili con la loro forza, intelligenza e umanità diventino UNA RESISTENZA FEMMINISTA GLOBALE.

In occasione del 25 novembre 2015, giornata internazionale contro la violenza di genere, il Centro Interculturale delle donne e il Centro Antiviolenza di Trama di Terre organizzano una rassegna di dibattiti, presentazioni di libri, film e momenti di socialità per parlare delle lotte delle donne di tutto il mondo contro la violenza maschile, i fondamentalismi e il patriarcato. Interverranno giornaliste, studiose, militanti e attiviste per i diritti delle donne provenienti da Europa e Medio Oriente.

Programma completo della rassegna su: http://www.tramaditerre.org/tdt/articles/art_6300.html

 

Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre (ove non diversamente specificato)

 

via Aldrovandi, 31, Imola (BO)

 

 

 

 
Per informazioni

054228912, 3347311570, info@tramaditerre.org