Intitolato ad Angela Romanin il Punto Rosa di San Lazzaro

Intitolato ad Angela Romanin il Punto Rosa di San Lazzaro
 
 

L'amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena ha intitolato ad Angela Romanin, socia storica della Casa delle Donne e tra le voci più autorevoli nella lotta e nelle strategie per combattere la violenza contro le donne venuta a mancare lo scorso anno, il Punto Rosa creato nei locali della Polizia Locale, in via Salvo d'Acquisto 12.

Alla cerimonia di intitolazione martedì 1 febbraio erano presenti Juri Guidi assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Lazzaro, Simona Lembi responsabile del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana, Caterina Righi responsabile Settore Accoglienza- Casa delle Donne per non subire violenza, Elisa Battaglia avvocata e socia della Casa delle donne, cugina di Angela Romanin, Rossella Mariuz avvocata e vicepresidente UDI, Franca Volpin avvocata sportello di consulenza legale distrettuale UDI.

ll Punto Rosa è un luogo sicuro, realizzato grazie alla collaborazione con Casa delle Donne per non subire violenza e UDI: un progetto pilota che si affianca all’accordo siglato tra Città Metropolitana di Bologna e Arma dei Carabinieri, per la realizzazione delle Stanze Rosa in tutti i Distretti della Città Metropolitana di Bologna.
A soli due mesi dall' inaugurazione lo spazio già visto alcuni accessi da parte di donne che hanno chiesto aiuto.

“Angela Romanin è stata una donna bellissima – ha sottolineato Simona Lembi - in tutti i significati con cui si può usare questo termine, responsabile della rete dei centri antiviolenza della regione Emilia Romagna, è stata donna di dialogo e persona attiva e determinata a costruire quel difficile rapporto tra donne dentro e fuori le istituzioni, cui la democrazia si alimenta. A lei dobbiamo moltissimo anche per la più recente formazione rivolta alle forze dell'ordine e per il lavoro cui si basano polizia, carabinieri e vigili nella valutazione del rischio che corre la vittima mentre denuncia. Felice stamane di aver scoperto la targa in sua memoria, a cui il punto rosa di San Lazzaro è dedicato. Grata all'amministrazione comunale, alla sindaca Conti, all'assessore Guidi, per aver effettuato questa scelta così apprezzata dai familiari di Angela, da Casa delle donne per non subire violenza e UDI anche loro presenti all'inaugurazione.”

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-02-2022