CORSO TRANSDISCIPLINARE DI GENERE A.A. 2013/2014

FORME DI VITA E FORME DI POLITICA IN METAMORFOSI

Corso per studenti universitari

14 ottobre 2013

Info: angela.balzano@unibo.it; francesca.spinelli2@gmail.com

 

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna / Associazione Orlando
Corso Transdisciplinare di Genere a.a. 2013/2014
CODICE 32828- Facoltà di Giurisprudenza, 3 CFU
Ex convento di Santa Cristina, P.zza G. Morandi, 2, Bologna

Etica e Politica nella prospettiva degli Studi di Genere: Forme di vita e forme di politica in metamorfosi

Carissime, carissimi,
il 14 ottobre 2013 si avvierà il nono corso di studi di genere di etica e politica recante, in quest’anno accademico, il titolo “Forme di vita e forme di politica in metamorfosi”. Si svolgerà il lunedì (Aula C) e il martedì (Aula 2) dalle 18 alle 20 e consisterà in un ciclo di lezioni-incontro nella cornice della convenzione tra Ateneo e Associazione Orlando. Sarà aperto a studenti universitari di ogni livello e indirizzo di studio e alla cittadinanza. Vi insegneranno docenti ed esperte/i delle materie. Agli studenti frequentanti fornirà 3 crediti formativi, alla cittadinanza un certificato di partecipazione.
I temi che saranno affrontati riguardano le forme di aggregazione, azione, governo che donne e uomini vengono ricercando, elaborando, sostenendo per la vita in comune.
A fronte della mutazione in atto nei quindici/venti anni recenti, l’idea è quella di sottolineare ciò che di nuovo e rilevante viene nascendo. Nuovo vuol dire invenzione o riscoperta/ripresa, rilevante significa attinente a quella che viene letta come una rivoluzione antropologica. L’accento cadrà sulle forme di politica, con lo sguardo rivolto oltre le aggregazioni e le pratiche che hanno fatto il loro tempo; escono, ad esempio, libri sulla fine del sistema dei partiti, mentre si affacciano forme differenti di connessione e azione che sono già politica. Uno sguardo che considera dimensioni geopolitiche differenti, da quella transnazionale, a quella mediterranea, inclusi i Balcani, a quella urbana. La storicità, la peculiarità dei contesti e delle dimensioni considerate, nonché la libera multidisciplinarietà, saranno salvaguardate dal sapere di chi interverrà. Come in altri anni, il corso darà voce a letteratura e arti.

É ovvio che la novità apportata dall’ottica di genere agli studi di etica e politica continua ad essere un fuoco di attenzione cruciale di questo peculiare corso. Alle/ai docenti abbiamo chiesto di segnalare, qualora siano portatori di approcci che vi abbiano a che fare, l’incidenza degli studi di genere nel loro percorso.
Qualche esemplificazione: le tecnologhe informatiche mostreranno non le macchine e i dispositivi di cui godono in ottica di genere, ma come stiano trasformando l’approccio e i modi di funzionare della produzione di sapere per l’esistenza dei loro media. Ad opera di storiche e politologhe beneficeremo di contributi su paesi del Vicino Oriente e del Maghreb per conoscere, al di là di stereotipi e visioni occidentali di comodo, le sfide in nuce in alcuni di essi e le difficoltà che incontrano. Ed ancora: con altre figure di esperte/i entreremo nel cambiamento che potrebbe comportare nella Chiesa il riferimento/traduzione, oggi, di concetti del Concilio Vaticano Secondo, quali Il popolo di Dio, la presenza delle donne, la collegialità del suo vertice.
Al cuore di questo nono corso resteranno le forme aggregative, dai gruppi-soggetto ai gruppi di scrittura collettivi anonimi, dallo stile e natura dei movimenti e delle “occupazioni” diverse che abbiamo sotto gli occhi, al diffondersi di tecniche e pratiche di democrazia partecipativa cui assistiamo. Come in passato sarà dato spazio a pratiche civiche e sociali, tipo le nuove culture della sussistenza e della convivenza in un tempo di crisi (dall’agricoltura, ai mercati, agli spazi pubblici autogestiti). Una riflessione mirata sarà rivolta ai temi della violenza sulle donne e su bambine e bambini.

Le tutor del corso sono le dottoresse Angela Balzano e Francesca Spinelli.
Il corso si è retto sulla disponibilità generosa mostrata da chi vi ha insegnato. Ci aspettiamo che anche nel 2013/4 si realizzerà la stessa forma di circolazione virtuosa. Siamo, perciò fiduciose nel rivolgerci a ciascuna e ciascuno di voi perché vi prendiate parte.

Le curatrici
Carla Faralli e Raffaella Lamberti

Ottobre 2013

Lunedì 14 ottobre Introduzione al corso; Carla Faralli, Raffaella Lamberti. Documenti e servizi della Biblioteca Italiana e del Server Donne; Annamaria Tagliavini.

Martedì 15 ottobre Femminismo e femminismi negli studi di genere; Raffaella Baritono, Elda Guerra.

Lunedì 21 ottobre Uomini, singolari e plurali; Alessandro Bellassai, Alessio Miceli. 

Martedì 22 Ottobre Il connettivo vs il collettivo? Nuove forme di gruppi e di comunità faccia a faccia e a distanza; Raffaella Lamberti, Marzia Vaccari.

Lunedì 28 Ottobre Il popolo di Dio uomini e donne nella Chiesa; Gianni Cova, Alessandra Deoriti, Luigi Pedrazzi, Suor Elsa, Esse Non Esse , Laboratorio urbano.

Martedì 29 ottobre Femminismi transnazionali nell’Est Europeo; Vita Fortunati, Eleonora Federici.

Novembre 2013

Lunedì 4 Novembre Medio Oriente dal 1991 a oggi; Marcella Emiliani (da confermare). Fair Trade e nuove prassi di nonviolenza in Palestina/Israele; Gianni Toma (COSPE). 

Martedì 5 novembre Animale istituzionale e capacità regolativa; il governo autonomo dei beni comuni; Francesco Raparelli, Federica Giardini.

Lunedì 11 Novembre Donne e governi: i casi di Tunisia ed Egitto; Chiara Sebastiani; un’esperienza con donne attive in quei paesi; Maria Donata Rinaldi-COSPE.

Martedì 12 Novembre La vita come plusvalore; Angela Balzano, Giorgio de Pieri. Genuino Clandestino.

Lunedì 18 Novembre Oltre le monoculture del genere; Nicoletta Poidimani, Porpora Marcasciano, Francesca Spinelli.

Martedì 19 Novembre Regimi di visibilità e forme di partecipazione: testimonianze individuali e manifestazioni mediatizzate contro la violenza alle donne; Alessandra Gribaudo. La campagna contro la violenza Noi no! ComunicAttive.

Lunedì 25 Novembre Legislazioni di contrasto della violenza maschile contro le donne e autodeterminazione femminile; Carla Faralli e Maria Virgilio. Presentazione del Report globale di Terres des Hommes sulla violenza a bambine/i; Raffaele Salinari.

Martedì 26 Novembre Presentazione del documentario Stolica/Chair, una testimonianza sulla Bosnia attuale a partire dai cicli di guerra nella ex Iugoslavia; Elisabetta Lodoli. Giardini del guasto, Maria Letizia Montalbano.

Dicembre 2013

Lunedì 2 dicembre Gruppi di scrittura collettiva, nuovi spazi critici di riflessione/intervento; Hanay Lavinia Raya di Ippolita, Elisa Arfini.

Info: angela.balzano@unibo.it; francesca.spinelli2@gmail.com
www.serverdonne.it Contatto  angela.balzano@unibo.it

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 09-10-2013