Varianti del nome: Elizabeth Butler, Lady Butler
Luogo di nascita: Losanna
Data di nascita: 3 novembre 1846
Luogo di morte: Gormanston
Data di morte: 2 ottobre 1933
Ambito di attività: Firenze, Inghilterra
Qualifica: Pittrice
Periodo: metà XIX secolo – secondo quarto XX
Nata il 3 novembre 1846 a Losanna, da genitori che frequentavano circoli artisti e letterari e potevano annoverare tra i loro amici il critico d’arte John Ruskin e lo scrittore Charles Dickens. La sua formazione artistica inizia all'età di sedici anni, quando vince alcuni premi alle scuole di South Kensington. Si reca poi a Firenze per studiare con il pittore Giuseppe Bellucci; i suoi diari dell’epoca sono pieni di descrizioni di paesaggi italiani in cui è posta gande attenzione ai colori.
Realizza grandi dipinti in cui rappresenta scene militari, nonostante fosse un genere tradizionalmente associato ad artisti maschi. Il suo primo contatto con l'esercito avvenne nel 1872, quando osserva le esercitazioni autunnali a Southampton.
Raggiunge la fama nel corso degli anni Settanta, quando espone The Roll Call alla Royal Academy od Arts. Il dipinto, fortemente apprezzato dal pubblico, raffigura soldati britannici esausti in Crimea, battaglia a cui dedica molti dei suoi quadri. Il dipinto viene visto anche dalla regina Vittoria, che ne rimane impressionata e lo acquista ed è ancora oggi parte del Royal Collection Trust.
Nel 1877 sposa il colonnello Butler al cui seguito visita l'Egitto e Città del Capo.
La maggior parte dei dipinti che realizza rappresentano eventi vivi nella memoria delle persone come la Guerre napoleoniche e la Prima guerra anglo-afghana. A partire dal 1880, invece, inizia a interessarsi di eventi quasi contemporanei, di cui realizza il dipinto nel giro di un anno o due dall’accadimento. Il pubblico è però meno coinvolto da tali rappresentazioni e ne perde gradualmente il favore.
Per cause sconosciute, nel 1899, il marito è costretto a dimettersi da comandante in capo e governatore facente funzioni di Città del Capo. Tale scandalo, ripreso dalla stampa, rovina anche la sua reputazione.
Muore il 2 ottobre 1933 nel Castello di Gormanston, residenza di sua figlia, viscontessa di Gormanston;
The Roll Call, 1874, olio su tela, 93 x 183,5 cm, Londra, Royal Collection Trust,
The Remnants of an Army, 1879, olio su tela, 132 x 234 cm, Londra, TATE.