Varianti del nome: Ljubov Popova
Luogo di nascita: Mosca
Data di nascita: 24 aprile 1889
Luogo di morte: Mosca
Data di morte: 25 maggio 1924
Ambito di attività: Mosca
Qualifica: Pittrice
Periodo: ultimo quarto XIX secolo – primo quarto XX secolo
Nasce il 24 aprile del 1889 a Mosca, da una famiglia di ricchi e colti mercanti, studia pittura con il pittore Stanislav 'ukovskij, nel 1907, e con i pittori Konstantin Yuon e Ivan Dudin, nel 1908. Realizza principalmente nature morte, paesaggi e nudi caratterizzati da contorni spessi, forme semplificate e colori vivaci che ricordano lo stile di Paul Cézanne, Natalia Goncharova e Michail Larionov.
Tra il 1909 e il 1916 viaggia in Italia e in Francia e visita Samarcanda. Nel 1912, durante il suo soggiorno a Parigi, studia con i pittori cubisti Jean Metzinger e Henri Le Fauconnier presso l’Académie de La Palette, dove conosce Nadezhda Udaltsova. Tornata a Mosca, l’anno successivo, lavora nello studio di Vladimir Tatlin. Durante il viaggio in Italia del 1914 entra, poi, in contatto con il Futurismo e le sue opere iniziarono a mostrarne l'influenza, in combinazione con alcuni aspetti tratti dal Cubismo. Parallelamente, entra in contatto con il collezionista Sergej Ščukin e ha occasione di osservare opere di Henri Matisse che la influenzano significativamente.
Nel corso degli anni dieci si avvicina ai movimenti di avanguardia e partecipa a importanti esposizioni, tra cui: la quarta mostra del Fante di Quadri, nel 1914, e, l’anno successivo a San Pietroburgo, le mostre di pittura russa futurista Tramway V e 0.10. L'ultima mostra di pittura futurista, che sancisce la nascita del Suprematismo.
Sotto l'influenza del Suprematismo di Kazimir Severinovič Malevich, nel 1916 iniziò una serie di dipinti non oggettivi in cui iniziò a esplorare le possibilità di un vocabolario astratto. Dopo la Rivoluzione d'Ottobre, si unisce ai costruttivisti, e crea con loro scenografie e manifesti per le celebrazioni della rivoluzione.
Dal 1920 insegna agli Ateliers d'art et technique Vkhoutémas e lavora all'Inkhouk, sotto la direzione di Vassily Kandinsky. L’anno successivo viene invitata dal celebre regista teatrale Vsevolod Mejerchol'd a tenere un corso di design presso il suo laboratorio, occasione in cui si dedica alla progettazione di
scenografie teatrali e costumi funzionali. Inizia, poi, a lavorare presso la Prima Fabbrica Tessile Statale, dove disegna modelli per tessuti stampati e realizza copertine di libri, poster, murales, abiti e altri oggetti di uso quotidiano destinati alla produzione di massa.
Muore pochi anni dopo, il 24 maggio 1924;
Objects from a Dyer's Shop, 1914, olio su tela, 71 x 89 cm, New York, The Museum of Modern Art;
Birsk, 1916, olio su tela, 106 x 69,5 cm, New York, Solomon R. Guggenheim Museum,
Painterly Architectonic, 1917, olio su tela, 80 x 98 cm, New York, The Museum of Modern Art,
Composition, 1920 ca, gouache, acquerello e matita su carta colorata, New York, The Museum of Modern Art,
Space – force construction, 1921, olio su tavola, 64 x 60 cm, Mosca, State Tretyakov Gallery.