Varianti del nome: nata Viel ; Antoinette Cécile Hortense Haudebourt-Lescot
Luogo di nascita: Parigi
Data di nascita: 1784
Luogo di morte: Parigi
Data di morte: 1845
Ambito di attività: Parigi / Roma prima metà XIX secolo
Qualifica: Pittrice
Periodo: XVII a XIX secolo
Dati anagrafici: 1784-1845
Nata a Parigi nel 1784, Hortense Viel, a due anni orfana di padre, prenderà il cognome del patrigno, Lescot.
Da ragazza ha successo nei circoli parigini come danzatrice, specialista della danza contadina inglese chiamata contraddanza.
Allieva del pittore Guillaume Guillon-Lethière, nel 1807, quando questi viene nominato direttore dell’Accademia di Francia a Roma lo segue e si specializza nella rappresentazione del popolo della città eterna.
Nel 1809 esordisce con otto lavori, ritratti e scene di genere, alla mostra di artisti internazionali nel Palazzo Senatorio in Campidoglio organizzata dal governo napoleonico.
Nel 1810 è presente al Salon di Parigi con alcune di queste opere. La partecipazione ai Salons parigini prosegue con fortuna anche negli anni successivi, dove presenta anche soggetti storici, e diverse opere sono acquistate dallo Stato.
Rientrata definitivamente in Francia nel 1814, nel 1816 è nominata pittrice della duchessa di Berry. Esegue opere per il Musée historique di Versailles.
Nl 1820 sposa l’architetto Louis-Pierre Haudebourt: a partire da questo momento anteporrà il cognome del marito del proprio, firmandosi “Haudebourt-Lescot”. Negli anni si dedica all’insegnamento alle ragazze, partecipando al progetto dell’École des Beaux-Arts pour les femmes (1837-1840).
Muore a Parigi nel 1845.
Paris, Archives Départementales:
État civil reconstitué des naissances, série V. 2E, *1784, 14 dicembre, atto di battesimo
État civil reconstitué des décès, *1845, 2 gennaio, atto di morte
Paris, Archives nationales:
Actes faits en l’hôtel du lieutenant civil, minutes, Y 5143B, *1786, 20 luglio, atto di nomina del tutore e del tutore surrogato per i minori
Minutier central des notaires de Paris, MC/ET/LVIII/687, *1820, contratto di matromonio
Minutier central des notaires de Paris, MC/ET/LVIII/782, *1845, testamento
Minutier central des notaires de Paris, MC/ET/LVIII/782, *1845, 13 gennaio, inventario post decesso
PARIGI
Musée du Louvre
Diane de Poitiers demande à François 1er la grâce de son père, firmato e datato “HORTENSE LESCOT 1812”, tela, m 1,48 x 1,96, inv. 5282 (L 3659) (acquistato dallo Stato al Salon del 1819 per la Galerie de Diane a Fontainebleau: in deposito al Musée National du château de Fontainebleau dal 1835)
Le Baisement des pieds dans la basilique de Saint-Pierre à Rome, firmato e datato “HORTENSE LESCOT 1819”, tela, m 2,1 x 1,12, inv. 5284 (L 3514) (Salon del 1812; acquistato nel 1817 dal ministero della casa reale; in deposito al Musée National du château de Fontainebleau)
Ritratto di Hortense Ballu, futura Mme Alphonse Jacob-Desmalter, firmato “Haudebourt-Lescot”, 1831, olio su tela, m 1 x 0,82, inv. RF 1992 2
Ritratto di Lie Aubin de Fougerais, firmato e datato “Hortense Lescot”, 1817, olio su tela, m 0,41 x 0,32, inv. RF 1943 12
Un condamné à mort exorté par un capucin au moment de partir pour le supplice, esposto al Salon del 1819, olio su tavola, m 0,556 x 0,695, inv. 5287 (L 3744)
Autoritratto, firmato e datato “Haudebourt Lescot 1825”, olio su tela, m 0,74 x 0,6, inv. MI 719 (esposto al Louvre Abu Dhabi)
Donna seduta su una sedia, profilo sinistro, disegno, matita nera e mina di piombo, inv. RF 6811, Recto (Département des Arts graphiques)
Homme en habit, debout, de profil, disegno, inv. RF 6812, Recto (Département des Arts graphiques)
Donna seduta in poltrona presso un camino, con un bambino e una cane, inv. RF 6813, Recto (Département des Arts graphiques)
Personnages devant un camelot, dans une rue, disegno, inv. RF 6814, Recto (Département des Arts graphiques)
Figures en prière devant une petite chapelle dans une ruelle italienne, inv. RF 6815, Recto (Département des Arts graphiques)
Une femme, deux enfants et un homme, sur une terrasse, disegno, inv. RF 6816, Recto (Département des Arts graphiques)
Homme jouant une aubade à une dame, disegno, inv. RF 6817, Recto (Département des Arts graphiques)
Personnages en prières dans une église italienne, disegno, inv. RF 6818, Recto (Département des Arts graphiques)
Jeune garçon coiffé d’une casquette, debout, disegno, inv. RF 6819, Recto (Département des Arts graphiques)
Portrait de jeune femme, de face, les bras croisés, disegno, inv. RF 6820, Recto (Département des Arts graphiques)
Homme assis sur un matelas posé à terre, disegno, inv. RF 6820, Verso (Département des Arts graphiques)
Homme assis à une table, travaillant à la lueur d’une lampe, disegno, inv. RF 6821, Recto (Département des Arts graphiques)
Musée Carnavalet
Mendico avvolto nel suo mantello, inv. P765
VERSAILLES
Musée du château
Ritratto di Victor-Joseph-Etienne de Jouy, olio su tela, cm 92,3 x 73,3, inv. MV 6737
Prise de Thionville, 23 juin 1558, 1837, olio su tela, cm 86,5 x 119,6, inv. MV 63
Claude, comte de Choiseul, maréchal de France, 1835, olio su tela, cm 73,5 x 54,4, inv. MV 1088
Le pape Eugène III reçoit les ambassadeurs du roi de Jérusalem, 1145, 1838-1839, olio su tela, cm 73 x 115,8, inv. MV 435
François-Marie II, duc de Broglie, maréchal de France (1671-1745), 1835, olio su tela, cm 71 x 55, inv. MV 1108
Pierre-Louis de Lévis, duc de Mirepoix, 1835, olio su tela, cm 71 x 55, inv. MV 1120
Guy-Michel de Durfort, duc de Lorges, maréchal de France (1704-1773), 1835, olio su tela, cm 73,5 x 57,5, inv. MV 1122
Charles, duc de Fitz-James, 1835, olio su tela, cm 71 x 55, inv. MV 1143
François-Gaston, duc de Lévis, maréchal de France, 1835, olio su tela, cm 73 x 57, inv. MV 1151
Marie-Fortunée d'Este, princesse de Conti (copia dal dipinto di Schmitt del 1823), 1835-1836, olio su tela, cm 55 x 44, inv. MV 4537 (in deposito a Parigi, Palais Bourbon)
BESANÇON
Musée des Beaux-Arts et d’Archéologie
Ritratto dell’architetto Pierre-Adrien Pâris, inv. 876.4.2
ROUEN
Musée de Rouen
La cresima celebrata da un vescovo greco nella basilica di SantAgnese fuori le Mura, 1814, inv. D.1874.3
TOLOSA
Musée des Augustins
Deux merveilleuses, olio su tela, cm 65 x 54,4, inv. RO 693
Collezione privata
Piccolo mendicante, 1810, olio su tela, cm 99 x 68,3