Luogo di nascita: Parigi
Data di nascita: 1772
Luogo di morte: Tolosa
Data di morte: 1855
Ambito di attività: Parigi prima metà XIX secolo
Qualifica: Pittrice su porcellana
Periodo: XVII a XIX secolo
Dati anagrafici: 1772-1855
Pittrice su porcellana, Marie-Victoire Jaquotot nasce a Parigi nel 1772.
Nel 1794 sposa Étienne Charles Le Guay, pittore di miniature che ne diventa maestro. In questo periodo Marie-Victoire inizia a lavorare per la manifattura di porcellane parigina Dihl et Guérhard.
Nel 1799 espone alcuni disegni al Salon. Nel 1801 i coniugi Le Guay divorziano e Marie-Victoire inizia a collaborare con la manifattura di Sèvres.
All’interno della manifattura di Sèvres è sostenuta dal direttore Alexandre Brongniart, che la spinge a riprodurre in miniatura le grandi opere del passato. Marie-Victoire lavora a medaglioni, vasi e alle decorazioni per la Biblioteca di Napoleone (allora Primo Console) nel castello di Saint-Cloud.
Nel 1806 lavora al Servizio da tè delle Donne illustri, riproducendone i ritratti. Lavora anche al Servizio da caffè “olimpico” presentato da Napoleone allo zar Alessandro nel 1807.
Esegue i ritratti di Napoleone e della duchessa di Berry e copia artisti antichi (Leonardo, Raffaello) e contemporanei (Anne-Louis Girodet, François Gérard).
Dipinge le porcellane del Servizio “dei grandi pittori”, ammirato da Luigi XVIII, che nel 1816 la nomina “pittrice di porcellane del gabinetto del re”. A partire dal 1821 riceve una pensione di 1000 franchi.
Luigi XVIII le commissiona una serie di ritratti di sovrani, principi e uomini di lettere per ornare la tabacchiera reale.
Sotto Carlo IX diventa “primo pittore di porcellane del re”.
Dall'ottobre 1836 al gennaio 1837 soggiorna a Bologna e a Firenze, portando con sé alcune opere, ricordate da Michelangelo Gualandi, suo corrispondente epistolare, che la descrive anche come musicista. A Bologna è accolta con tutto riguardo dall'Accademia di Belle Arti, ed inizia una grande copia su porcellana della Santa Cecilia di Raffaello, aiutata da un modello a olio del cavalier Micheli di Firenze, e dal pittore francese Renaud. Dall'autunno del 1838 alla primavera del 1839 è nuovamente presente a Bologna, per poi passare a Firenze, dove termina l'opera suddetta. Nel 1855, commemorando la morte dell'artista, Gualandi afferma di essere in possesso di un suo disegno a matita nera, raffigurante una Testa di Madonna tratta da Raffaello.
Muore a Tolosa il 27 aprile 1855.
PARIGI
Musée du Louvre, Département des Arts Graphiques
Diversi ritratti in miniatura su porcellana, tra i quali:
Portrait de Marie-Madeleine Marcoz, première vicomtesse de Senonnes, 1820, INV 35650, Recto
Portrait de Henri IV, 1818, INV 35614, Recto
Portrait de Marie de Médicis, 1821, INV 35624, Recto
Portrait de Françoise-Marie de Bourbon, dite Mademoiselle de Blois, duchesse de Chartres puis d'Orléans (1677-1749), 1833, INV 35640, Recto
Portrait d'un inconnu, d'après Hyacinthe Rigaud, 1821, INV 35605, Recto
Portrait de Catherine II d'après Mme Vigée-Lebrun,1827, INV 35606, Recto
Portrait de François Ier, roi de France (1494-1547), 1819, INV 35612, Recto
Portrait de Frédéric II, roi de Prusse (1712-1786), 1824/1827 ca., INV 35613, Recto
Portrait de Jeanne d'Albret, reine de Navarre (1548-1572), 1819, INV 35615, Recto
Portrait de Louis XIII (1601-1643), 1828, INV 35617, Recto
Portrait de Louis XIV, 1818, INV 35618, Recto
Portrait de Louis dauphin de France, deuxième fils de Louis XVI (1785-1795), 1829, INV 35622, Recto
Portrait de Marie Thérèse d'Autriche, impératrice, reine de Hongrie et de Bohême (1717-1780), 1822, INV 35625, Recto
Portrait de Marie-Antoinette, reine de France, 1818, INV 35627, Recto
Altre miniature su porcellana dal servizio dedicato ai “Grands peintres” della manifattura di Sèvresi:
Copia della Madonna detta La bella giardiniera di Raffaello, inv. RF 379, Recto
Copia della Sacra Famiglia di Francesco I di Raffaello, inv. 35599, Recto (in deposito al Musée de la céramique – Cité de la Céramique – Sèvres)
Autoritratto, disegno, inv. RF 377, Recto
WILLIAMSTOWN, Massachusetts
Tea Service Portrays Sixteen Women Noted in European History (acquisizione 2022)
Estasi di Santa Cecilia, dipinto su porcellana, copia da Raffaello, 1837-1839
(M. Gualandi 1837, pp. 4-9; M. Gualandi 1855, pp. 1, 4, 6)
Testa di Madonna, disegno a matita nera, copia da Raffaello, (1838-1839), donato a Michelangelo Gualandi
(M. Gualandi 1855, p. 1)