Gouldsmith Harriet

Varianti del nome: in Arnold / Harriot


Data di nascita: 1787


Data di morte: 1863

 

Ambito di attività: Londra prima metà XIX secolo


Qualifica: Pittrice

 

Periodo: XVII a XIX secolo

 

Dati anagrafici: 1787-1863

 

 
 
Bibliografia
  • The Art-Journal, 1863, p. 53
  • Clayton, English Female Artists, I, London 1876, p. 397
  • Redgrave, A dictionary of artists of the English school: painters, sculptors, architects, engravers and ornamentists, London (seconda ed.) 1878
  • Graves, A Dictionary of Artists who have exhibited works in the principal London exhibitions of oil paintings from 1760-1880, London 1901
  • Graves, The Royal Academy of Arts. A complete dictionary of contributors and their work from its foundation in 1769 to 1904, London 1905, I, p. 67; III, p. 281
  • Boase, Mod. English biogr., IV, Truro 1908, colonne 170 s.
  • M. Cundall, A history of British water colour paint., Lo. 1908, p. 215
  • **, in U. Thieme - F. Becker, Allgemeines Lexicon der Bildenden Künstler, von der Antike bis zur Gegenwart, II, Leipzig 1908, p. 130 ad vocem “Arnold, Harriet”
  • Bryan, Dictionary of Painters and Engravers: Biographical and Critical, I, London 1910
  • H. Grant, A dictionary of British landscape painters. From the 16th century to the early 20th century, Leigh-on-Sea 1970
  • Ch. Wood, Dictionary of Victorian painters, Woodbridge 1971
  • Johnson, Works exhibited at The Royal Society of British Artists 1824-93. An Antique Collectors’ Club Research Project, I, Woodbridge 1975
  • Lister, 1984, p. 117
  • Petteys, Dictionary of Women Artists. An international dictionary of women artists born before 1900, Boston 1985, ad vocem “Gouldsmith, Harriet”
  • M., in Saur, Allgemeines Künstlerlexicon der Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, V, Leipzig 1992, p. 221 ad vocem “Arnold, Harriet”
 
Biografia

Pittrice e grafica britannica, Harriet (o Harriot) nasce nel. 1787 circa.

Esegue soprattutto dipinti con paesaggi a olio e acquerello.

I suoi soggetti sono l’Inghilterra e il Galles, raramente l’Italia (per esempio il Ponte presso Subiaco, esposto nel 1841 alla Royal Academy).

Sono note anche quattro acquaforti (1819) e quattro litografie (1824), sempre con motivi di paesaggio.

Esegue anche rari ritratti, come il Portrait of a Young Lady esposto alla Royal Academy nel 1832 e scene con figure, per esempio dal “Don Quixote”.

Tra il 1807 e il 1854 espone alla Royal Academy e tra il 1809 e il 1855 alla British Institution. Durante le esposizioni come luogo di produzione dei suoi pezzi è indicata Londra.

Dal 1813 è membro della Water Colour Society. Dal 1820 (cfr. Thieme-Becker) espone alla Old (and New) Water Colour Society.

Tra il 1824 e il 1836 espone alla Society of British Artists, dove fino al 1843 è riconosciuta membro onorario.

Fino al 1839 compare come Gouldsmith, poi nel 1839 sposa il Capitano Arnold e ne assume il cognome.

Muore il 6 gennaio 1863.

 
 
Opere attualmente reperibili

LONDRA

British Museum

Weeping willow (salice piangente), incisione a vernice molle (soft-ground etching), firmata “Harriot Gouldsmith.”, 1823, 300 x 225 mm, inv. 1849,1208.441 (anche 1867,0511.414 e 1893,0124.2.2)

Lopped Elm (olmo potato), incisione a vernice molle (soft-ground etching), firmata “Harriot Gouldsmith.”, 1823 ca., 298 x 225 mm, inv. 1849,1208.438 (anche 1893,0124.2.3)

Ash (frassino), incisione a vernice molle (soft-ground etching), firmata “Harriot Gouldsmith.”, 1823 ca., 297 x 225 mm, inv. 1893,0124.2.4

Fir (abete), incisione a vernice molle (soft-ground etching), firmata “Harriot Gouldsmith.”, 1823 ca., 306 x 228 mm, inv. 1849,1208.439 (anche 1893,0124.2.6)

Willow (salice), incisione a vernice molle (soft-ground etching), firmata “Harriot Gouldsmith.”, 1823 ca., 298 x 226 mm, inv. 1893,0124.2.1

Oak (quercia), incisione a vernice molle (soft-ground etching), firmata “Harriot Gouldsmith.”, 1823 ca., 305 x 226 mm, inv. 1849,1208.440 (anche 1893,124.2.5)

The Concert Cottage (terza tavola della serie Four Views of Claremont), acquaforte, firmata e datata “Painted from Nature, & Etched by Harriot Gouldsmith. / London: published 10, June 1819. by Harriot Gouldsmith 43. Alpha Road.”, 226 x 304 mm, inv. 1872,1012.3622 (anche 1871,0610.528)

The Island of Claremont Park (seconda tavola della serie Four Views of Claremont), acquaforte, firmata e datata “Painted from Nature & Etched by Harriot Gouldsmith. / London. published 10 June 1819. by Harriot Gouldsmith 43. Alpha Road.”, 226 x 300 mm, inv. 1872,1012.3621 (anche 1871,0610.527)

Claremont House (prima tavola della serie Four Views of Claremont), acquaforte, firmata e datata “Painted from Nature & Etched by Harriot Gouldsmith. / London. published 10 June 1819. by Harriot Gouldsmith 43. Alpha Road.”, 224 x 299 mm, inv. 1872,1012.3619 (anche 1871,0610.526)

Claremont Park (seconda tavola della serie Four Views of Claremont), acquaforte, firmata e datata “Painted from Nature & Etched by Harriot Gouldsmith. / London. published 10 June 1819. by Harriot Gouldsmith 43. Alpha Road.”, 226 x 301 mm, inv. 1872,1012.3620 (anche 1871,0610.529)

Mrs. Siddons’s Cottage, litografia, firmata “Harriet Gouldsmith delt”, 1820, 155 x 226 mm, inv. 1880,1113.4607

 

National Portrait Gallery

Sir John Ross, litografia (stampata da Charles Joseph Hullmandel), 1825-1830 ca., 254 x 195 mm, inv. NPG D19367

 

EGHAM, Surrey

The Egham Museum Trust

Magna Carta Island, 1845, olio su tela, 20 x 35 cm, inv. PR87a

River Thames with Fish Weir, 1840, olio su tela, 20 x 35 cm, inv. PR77a

 
 

A cura di: Stefania Biancani