Luogo di nascita: Roma
Data di nascita: 1825
Luogo di morte: Velletri
Data di morte: 1912
Ambito di attività: Ancona, Roma, Londra, Firenze, Velletri
Qualifica: Pittrice
Periodo: XVII a XIX secolo
Miarelli Mariani, Artiste a Roma tra XVIII e XIX secolo, in Artiste a Roma, percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’ordine, catalogo della mostra (Roma, Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi 14.06-06.10.2024) a cura di AA. VV., De Luca editori d’arte, Roma 2024, pp. 32-47;
Nata a Roma nel 1825, avvia la sua carriera artistica ad Ancona sotto la guida del pittore Nicola Consoni, per poi perfezionarsi a Roma presso l’atelier del pittore Tommaso Mainardi. È vicina ad Francesco Hayez che la ritrae in un disegno pubblicato postumo nell’opera Le mie memorie e che nel 1834 dipinge il ritratto della madre Ritratto di Angiolina Gaggiotti, oggi disperso.
È conosciuta nell’ambiente capitolino come un’ardente patriota, tanto da essere selezionata dal comitato di guerra per la raccolta di consensi e di offerte da parte del popolo romano a favore delle truppe italiane. Le sue doti di pittrici e musicista sono ben note e sono lodate nei componimenti poetici di Leoni e di Giuseppe Gioacchino Belli.
A seguito del matrimonio con il giornalista Alfred Bate Richards nel 1848 si trasferisce a Londra.
Nel 1851 partecipa alla mostra organizzata dalla Royal Academy of Arts, esponendo due dipinti, tra cui il Ritratto di dama. L’opera colpisce l’attenzione della regina Vittoria che le commissiona un autoritratto, eseguito nel 1853 e oggi conservato presso la Royal Collection di Londra (inv. RCIN 408920).
Tra il 1872 e il 1875 è nuovamente a Roma, dopo diversi spostamenti tra Ancona e Firenze si stabilisce infine a Velletri dove muore nel 1912;