Andras Catherine

Luogo di nascita: Bristol


Data di nascita: 1775


Luogo di morte: Londra

 
Data di morte: 1860

 

Ambito di attività: Londra prima metà XIX secolo


Qualifica: Ceroplasta

 

Periodo: XVII a XIX secolo

 

Dati anagrafici: 1775-1860

 

 
 
Bibliografia
  • Allgemeines Künstler-Lexicon, ed. J. Meyer, I, Leipzig 1872
  • H. Anderdon, Ms. and scrapbook of RA exhib. 1769-1850, 1875
  • Redgrave, A dictionary of artists of the English school: painters, sculptors, architects, engravers and ornamentists, London (seconda ed.) 1878
  • M. Gray, James and William Tassie, Edinburgh 1894, p. 70
  • Graves, A Dictionary of Artists who have exhibited works in the principal London exhibitions of oil paintings from 1760-1880, London 1901
  • Forrer, Biographical dictionary of medaillists: Coin-, gem-, and seal-engravers, mintmasters, ancient and modern..., I, London 1904; VII, London 1923
  • Graves, The Royal Academy of Arts. A complete dictionary of contributors and their work from its foundation in 1769 to 1904, I, London 1905
  • Nevill, The reminiscences of Lady Dorothy Nevill, London 1906, p. 244 ss.
  • **, in U. Thieme - F. Becker, Allgemeines Lexicon der Bildenden Künstler, von der Antike bis zur Gegenwart, I, Leipzig 1907, p. 443
  • Bowyer memorials, comp. by Mrs. Asquith from Mrs. Stratten’s Reminiscences and copied by Miss M. Westerdale (private circulation), 1908
  • Graves, The British Institution, 1806-1867. A complete dictionary of contributors and their workfrom the foundation of the Institution, London 1908
  • Cat. British Museum, Engraved British portr., I, 1908, p. 443; IV, 1914, pp. 74, 468
  • T. Wood, The Royal Society of Arts, 1912 (14 giugno), p. 737
  • E. Tanner / J. L. Nevinson, Archaelogica, 85, 1936, pp. 197-202
  • The Scottish National Portrait Gallery, Ill. cat., Edinburgh 1951, p. 133
  • R. Reilly, Portr. waxes, an introduction for collectors, London 1953
  • Gunnis, Antique statuary and wax modelling, London 1955 (The Concise Enc. of Antiques, 2)
  • Warner, Apollo, 68, 1958, p. 116 s.
  • B. Hughes, Country Life, 1962 (22 marzo)
  • Sotheby, Aukt. Kat. 30/11/1964
  • J. Pyke, Country Life, 1965 (14 ottobre)
  • Carpenter, A house of kings; the history of Westminster Abbey, London 1966
  • Mayne, British profile miniaturists, London 1970
  • G. Pollard, Numismatic Chronicle, 7 ser., 10, 1970
  • Clapp, Sculpture index, I, Metuchen, N. J. 1970
  • Foskett, A dictionary of British miniature painters, I, London 1972
  • Pyke, A biographical dictionary of wax modellers, Oxford 1973
  • National Portrait Gallery, Checklist of the Permanent Collection, Washington, D. C. 1975
  • Bénézit, Dictionnaire critique et documentaire des peintres, sculpteurs, dessinateurs et graveurs de tous les temps et de tous les pays, I, nuova ed. Paris 1976
  • Petteys, Dictionary of Women Artists. An international dictionary of women artists born before 1900, Boston 1985, p. 18
  • M., in Allgemeines Künstlerlexicon der Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, II, Leipzig 1986, p. 936
  • Turner, The Dictionary of Art, New York 1996, II, p. 11*
  • Trusted, The Making of Sculpture. The materials and techniques of European Sculpture, London, Victoria and Albert Museum Publications, 2007
 
Biografia

Ceroplasta celebre per i suoi ritratti, Catherine nasce a Bristol nel 1775. Orfana di padre, gestisce con le tre sorelle un negozio di giocattoli e profumi e dove fabbrica bambole di cera. Successivamente con lo stesso materiale inizia ad eseguire ritratti. I primi ritratti di personaggi conosciuti sono quello di John Wesley e quello del generale polacco Košciuszko.

Ventenne, si trasferisce a Londra, dove inizia a lavorare nella Historic Gallery of Paintings (87 Pall Mall), di cui è titolare il miniaturista Robert Bowyer, che la adotta. Lavora per James Tassie e nel 1799 (1797?) esegue il ritratto di Rose Rainey di Dublino (Rose Bruce, Dublino, National Gallery).

Modella cere color carne e color crema, solo occasionalmente policrome, di piccolo formato (a grandezza naturale è solo il ritratto di Nelson). Esegue molti dei suoi ritratti in cera, e produce copie da forme in gesso. Firma come “C. Andras” le sue opere, alle quali aggiunge frequentemente una datazione. Alcuni dei suoi lavori vengono incisi da W. Worthington. 

Dal 1799 al 1824 espone alla espone alla Royal Academy di Londra. Nel 1797, quando il suo nome risulta storpiato in “Andrews”, presenta un ritratto in cera di Mr. Bowyer. Nel 1800 espone alla il ritratto di T. Plummer, Esq., forse una miniatura pittorica, genere nel quale è possibile che si eserciti.

Nel 1802 viene nominata dalla regina Carlotta “Modeller in wax to Her Majesty” ed ottiene per i modelli in cera della Princess Charlotte e di Lord Nelson “The Larger Silver Pallet” dalla Society for the Encouragement of Arts, Manufactures, and Commerce.

Nel 1806 e nel 1810 espone alla British Institution di Londra: Nel 1808 esegue il ritratto di Mr. Welles. Nel 1815 espone alla Royal Academy un ritratto del Marshal Prince Blücher.

Nel 1820 esegue il ritratto di Giorgio III e intorno al 1840 quello del Marquess Wellesley.

Lavora fino al 1855. Muore a Londra nel 1860.

 
 
Opere attualmente reperibili

LONDRA

Victoria & Albert Museum

Lord Nelson, 1802 (premiato col Larger Silver Pallet by the Society for the Encourgement of Arts, Manufacture and Commerce), rilievo in cera, 18 x 15 cm, inv. A.41-1970

Robert Re Giorgio IV, rilievo in cera, inv. A.42-1934

Re Giorgio III, rilievo in cera, inv. A.111-1965

Re Giorgio III, rilievo in cera, inv. A.112-1965

Princess Charlotte, 1802, rilievo in cera, inv. A.113-1965

Il duca di Kent, rilievo in cera, inv. A.114-1965

Re Giorgio IV, rilievo in cera, inv. A.115-1965

Re Giorgio IV, rilievo in cera, inv. A.116-1965

Ritratto di uomo, rilievo in cera, inv. A.117-1965

Marquess of Stafford, calco in gesso, inv. A.118-1965

Lord Thurlow, calco in gesso, inv. A.119-1965

Princess Charlotte Augusta of Wales, calco in gesso, inv. A.120-1965

Princess Charlotte Augusta of Wales, calco in gesso, inv. A.121-1965

William Pitt, calco in gesso, inv. A.122-1965

Il sesto duca di Argyll , rilievo in cera, inv. A.124-1965

Lord Moira, rilievo in cera, inv. A.125-1965

Lord Moira, rilievo in cera, inv. A.126-1965

Princess Charlotte Augusta of Wales, rilievo in cera, inv. A.127-1965

Re Giorgio IV, calco in gesso, inv. A.128-1965

William Dolben, rilievo in cera, inv. A.129-1965

William Pitt, calco in gesso, 17,7 x 57,5 x 4,4 cm, inv. A.130-1965

William Pitt, rilievo in cera, inv. A.131-1965

Princess Sophie, rilievo in cera, inv. A.132-1965

Lo Zar Alessandro (?), rilievo in cera, inv. A.133-1965

Princess Charlotte Augusta, rilievo in cera, inv. A.134-1965

Lord Erskine, rilievo in cera, inv. A.135-1965

Lord Thurlow, rilievo in cera, inv. A.136-1965

Ritratto di uomo, rilievo in cera, inv. A.137-1965

Ritratto di uomo, rilievo in cera, inv. A.138-1965

Ritratto di uomo, rilievo in cera, inv. A.139-1965

Un cane, rilievo in cera, inv. A.140-1965

Francis Russell, duca di Bedford, medaglione in porcellana di Derby su modello di Catherine Andras (1801), inv. C.2-2010

 

British Museum

Medaglione con busto di Giorgio III, 1820, cera, h 7 cm, inv. 1887,1216.22

Medaglione con il profilo di Granville Sharp, firmato e datato ”C.ANDRAS Aprl 2 1809”, vetro bianco, h 5,20 cm, inv. 1896,0708.13

 

Madame Tussaud’s:

Thomas Clarkson

Henry Wilberforce

William Wilberforce

Broadly Wilson

 

Westminster Abbey

Horatio Nelson

 

GREENWICH

National Maritime Museum

Charles, 1st Marquess Cornwallis

Charles James Fox

George III Horatio Nelson

William Pitt (the Younger)

 

EDIMBURGO

Scottish National Portrait Gallery

 medaglie in gesso di:

Thomas Clarkson

Granville Sharp

Edward Thomas Thurlow

 

DUBLINO

National Gallery of Ireland

Rose Bruce, vedova del reverendo Samuel Bruce, cera policroma, 1799, 32.7 x 27.9 x 11 cm, inv. NGI.8080

 

NEW YORK

Metropolitan Museum

George III

 
 

A cura di: Stefania Biancani