PERCORSI DIDATTICI

 
La rappresentazione del lavoro e delle professioni
 

CONTENUTI

Percorsi in tema di stereotipi di genere nella rappresentazione del mondo del lavoro e delle professioni.

TARGET

Scuole secondarie di primo e di secondo grado, enti di formazione professionale.


DURATA INDICATIVA

2-3 Ore

 
Suggerimenti per il lavoro con le classi

Raccogliere immagini e testi relativi alle professioni e alla loro declinazione maschile e femminile. Partire dall’analisi delle campagne promozionali dei propri Istituti ed Enti.

Pensare al ventaglio di professioni possibili e di conseguenza rappresentarle con entrambi i generi.

Il problema non riguarda solo le questioni di genere, ma l'assenza di un immaginario adeguato ai tempi sulle professioni possibili, sia da parte degli studenti e delle studentesse sia dalle loro famiglie.

 
Linee di intervento nell'Istituto/Ente

Fare proposte didattiche da applicare alle varie attività d'Istituto:

  • per le testimonianze aziendali fare intervenire donne per i lavori "maschili" e uomini per i lavori "femminili";
  • individuare la divisione dei ruoli lavorativi per genere nell’ambito dei percorsi in azienda (pcto, tirocini, etc.)
  • pari rappresentanza di genere nelle opere di letteratura, arte, filosofia
  • storia della scienza e della tecnica: evidenziare i contributi femminili.

 

 
Materiali di riferimento

Link


Libri

  • Giovanna Cosenza, Cerchi di capire, prof. Un dialogo tra generazioni, Enrico Damiani Editore, 2020.

  • Piergiorgio Odifreddi, Il genio delle Donne – Breve storia della scienza al femminile, Rizzoli, 2019.