CONTENUTI
Percorsi sul linguaggio d'odio di genere e violenza di genere. Riflessioni e relazioni tra adolescenti.
Temi specifici
TARGET
Scuole secondarie di primo e di secondo grado, enti di formazione professionale.
Extra scuola: comunità, centri di aggregazione, adulti di riferimento
DURATA INDICATIVA
2-3 ore
Esaminare ed esplorare le credenze giovanili nei confronti della violenza di genere e il legame tra gli stereotipi di genere e la violenza di genere.
Esporre e sfidare le attitudini di tolleranza nei confronti della violenza di genere tra i/le giovani, in particolare sulla tolleranza alla violenza psicologica e all'hate speech di genere.
Sensibilizzare le ragazze e i ragazzi affinché riconoscano e si oppongano alla violenza di genere e sviluppino pensieri e comportamenti volti al rispetto e al valore di se stessi/e anche in ambito relazionale, favorendone il coinvolgimento attivo nello sviluppo di un ambiente sicuro e protetto sia fuori dalla rete che “online”, sia per sé che per i/le loro coetanei/e.
Promuovere lo sviluppo di un pensiero critico tra i/le giovani anche nei confronti degli attori importanti nella socializzazione di genere, in particolare nelle modalità di esposizione e utilizzo di internet e degli altri media che ad oggi risultano essere scenario integrante in cui interagiscono le nuove generazioni.
In tutte le fasi del laboratorio utilizzare stimoli e materiali multimediali per facilitare il dibattito e aiutare gli studenti e le studentesse a confrontarsi su temi così delicati.
Con un congruo numero di ore è possibile utilizzare la tecnica della Peer Education, che è conosciuta per la sua efficacia e ha una ricaduta sul contesto ampia e diffusa.
ESEMPIO DI ESERCIZIO
Leggere e rileggere le notizie (esempio: caso della modella Armine Harutyunyan).
Chiedere alla classe:
1) EMOZIONI:
2) RICONOSCIMENTO DELLA VIOLENZA:
3) RUOLO DI CHI OSSERVA:
Questi alcuni esempi che potrebbero emergere:
CONSIGLI PER INSEGNANTI SUL TEMA DEL LINGUAGGIO D'ODIO
Introdurre questa attività nelle ore di educazione civica e/o in moduli interdisciplinari, ad es storia/economia/inglese.
Link