Associazione CASA DELLE DONNE PER NON SUBIRE VIOLENZA

Indirizzo:

Via dell'oro, 3 - Bologna

 
CAP:
40124
 
Provincia:
BO
 
Telefono:
051333173
 
(settore Promozione, comunicazione e fundraising per eventi)
 
 
(contatto telefonico per colloquio e segnalazione violenza)
 
 
Sito:
 
 
Codice Fiscale / P.IVA:
 
C.F. 92023590372 P.IVA 02150291207
 
 
 
 
 
Presentazione dell'Associazione:

La Casa delle donne per non subire violenza, aperta dal 1990, è gestita dall'associazione omonima, ed è un luogo dove le donne possono confrontarsi con il problema della violenza, trovando uno spazio di ascolto e di sostegno alle loro scelte.

La Casa delle donne per non subire violenza è una struttura composta da un Centro di accoglienza pubblico e da appartamenti a indirizzo segreto per l'ospitalità.

Al numero di telefono 051-333173 risponde una consulente d'accoglienza e viene garantito l'assoluto anonimato.

 

Attività

La Casa delle donne per non subire violenza Onlus è attiva dal 1990. Offre sostegno, ascolto e ospitalità a donne con o senza figli che decidono di interrompere la situazione di violenza vissuta.

Il Centro gestisce tre case rifugio ad indirizzo segreto e alcuni appartamenti di semi-autonomia, in convenzione con la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna e 49 Comuni della Provincia, con i quali ha siglato un Accordo attuativo per la realizzazione in ambito metropolitano di attività di accoglienza e ospitalità per donne che hanno subito violenza.

Dal 1995 gestisce in convenzione con il Comune di Bologna il progetto ''Oltre la strada'' rivolto a donne vittime di tratta e prostituzione coatta.

All'interno della Casa delle donne è presente il Servizio minori che svolge attività di accoglienza, supporto alla genitorialità e sostegno psicologico ed educativo per le donne e i loro figli/e che si rivolgono al Centro.

Sin dalla sua nascita la Casa delle donne organizza attività legate al cambiamento culturale, alla promozione, alla sensibilizzazione e alla prevenzione, oltre che alla raccolta dati, alla ricerca e alla documentazione sul tema della violenza alle donne.

 
 
 
 
Pubblicazioni: