Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma visite guidate per grandi e bambini, laboratori e nuove mostre

Foto: Gesù Cristo in pietà fra due angeli, Francesco Francia, dettaglio. Pinacoteca Nazionale di Bologna
 

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, i Distretti Culturali della Città metropolitana e il Settore Musei Civici Bologna hanno coordinato per la prima volta una programmazione culturale che non si limita al solo giorno di martedì 3 dicembre, ma viene estesa dal 30 novembre al 15 dicembre, con 25 attività promosse da 15 realtà in 12 comuni del territorio metropolitano. Il programma completo degli appuntamenti è online nel sito Cultura della Città metropolitana.

Bologna

Il Settore Musei Civici: al Museo Archeologico sabato e domenica, dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18, un mediatore è a disposizione del pubblico per indirizzare nella visita e rispondere a domande e curiosità sulle collezioni. Domenica alle 17 è in programma una visita guidata alla collezione egiziana. Ingresso con pagamento del biglietto del museo fino a esaurimento posti (30 partecipanti).
Al Museo del Risorgimento venerdì alle  18 inaugura la mostra "Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915)", a cura di Pietro Compagni. L'evento, a ingresso libero, sarà arricchito dalla presenza di rievocatori di 8cento APS che, in abito storico, che animeranno la mostra con scene teatralizzate ispirate ai figurini esposti. 
Sabato alle 10.30 al Museo Medievale presentazione dell'edizione facsimilare di "Il Libro de cosina" di Maestro Martino dé Rossi edito da Novacharta Editori, a seguire visita guidata del museo a cura di Fabrizio Lollini (docente di Storia dell'arte medievale UNIBO).
Più info sui Musei Civici nel sito dedicato.

Musei d'Ateneo: al Museo di Palazzo Poggi domenica alle 16 "Veneri, filosofe e anatomiste. Donne e scienza nella Bologna del Settecento" visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini/e dai 10 anni in su.
La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" vi aspetta domenica alle 15.30 con la visita guidata dal titolo "Alla scoperta del mondo dei dinosauri", per adulti e famiglie con bambini/e dai 6 anni in su.
Alla Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo", domenica alle 11, visita guidata "Due secoli di ceroplastica: l'arte di riprodurre i corpi", per adulti e famiglie con bambini/e dai 10 anni in su.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.

Come ogni prima domenica del mese, il 1° dicembre si entra gratis in Pinacoteca Nazionale, oltre alla collezione permanente potrete visitare la mostra "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti ci porta nel cuore del Seicento bolognese, tra dipinti e versi che celebrano il legame tra l'arte e la letteratura dell'epoca". I capolavori di Guido Reni e altri grandi maestri suoi contemporanei, tra cui Ludovico Carracci, Lavinia Fontana e Artemisia Gentileschi, vi attendono al Salone degli Incamminati. Fino alla fine dell’anno, la Pinacoteca offre ai visitatori l’opportunità di visitare le sale del museo e la mostra temporanea aprendo al pubblico tutti i sabato sera fino alle 23. Inoltre, visite guidate si svolgeranno in occasione delle aperture straordinarie della Pinacoteca, tutti i sabato sera di novembre e dicembre alle ore 21. Da gennaio le visite verranno effettuate il sabato mattina alle ore 11.

Al Mast è in corso la mostra "SPECTACULAR. Un’esplorazione della luce" della fotografa Vera Lutter. Ingresso gratuito.

Genus Bononiae. Musei della Città: a palazzo Fava prosegue la mostra "Ai Weiwei. Who am I?".

Valsamoggia
A Bazzanno la Rocca dei Bentivoglio ospita la mostra "Nella lente – Diari di donne" della fotografa Chiara Dondi. La mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2025 nei giorni di apertura del Museo Civico Arsenio Crespellani: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19. Sabato e domenica, dalle 10 dalle 18.

San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle 21 al Planetario "Due piccoli pezzi di vetro: Galileo e le prime osservazioni al telescopio", incontro consigliato dagli 8/9 anni in su.
Domenica alle 16 al Fisica Experience inaugura "Una scienza da... comuniCAAre": all’interno del percorso di visita, sono stati posti pannelli con tabelle di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, che hanno il fine di veicolare i contenuti del Museo Fisica Experience supportando l’attenzione condivisa e la fruizione da parte dell’utente con disabilità della comunicazione utilizzando parole associate a simboli. Evento in occasione della giornata della disabilità (3 dicembre). Ricordiamo che il Museo è aperto: sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19. Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.
Il Museo della Macchina a Vapore vi aspetta: sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-18.
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto: domenica ore 10-12 e ore 17-19.

Pianoro
Sabato alle 17 al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" primo appuntamento con la rassegna "Avvento in Musica 2024" dal titolo "La magia del Natale sul pentagramma", il Maestro Antonio Riza dirige in concerto l'ensemble polifonico "Antiqua Quaerentes". ​Ingresso gratuito.
Domenica alle 17 inaugura la mostra "Armonie di incontri. pittura ispirata ai musici di strada" di Luigi Mazzeo. L'esposizione è visitabile fino al 24 dicembre, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30. ​Ingresso gratuito.

San Lazzaro di Savena
Come sempre, il Museo della Preistoria Luigi Donini vi aspetta domenica con diversi appuntamenti: alle 11 la lettura animata e mini laboratorio (3-6 anni) dal titolo "Il piccolo cavernicolo" (J. Donaldson, E. Gravett); alle 15 il laboratorio Preisto-Kids è dedicato a "Una scultura bestiale!", ovvero modelliamo i nostri animali preferiti con l’argilla come facevano i nostri antenat (6-10 anni); alle 16.30 si va "Alla scoperta dei segreti del museo". Tutti gli eventi sono con prenotazione obbligatoria al n. 051465132 - infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it

Castenaso
Come ogni prima domenica del mese al MUV - Museo della civilta Villanoviana l'ingresso è gratuito. Alle 16.30 è in programma una visita guidata dedicata alla civiltà villanoviana. L'esposizione permanente della necropoli di Marano di Castenaso vi permetterà di scoprire il rituale funerario, mentre la ricostruzione della capanna villanoviana rivelerà affascinanti aspetti della vita quotidiana nell'età del ferro. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Ozzano dell'Emilia

Tutte le domeniche, dalle 16 alle 18 fino al 30 giugno 2025, ingresso gratuito al Museo Città di Claterna. L'occasione per scoprire un luogo ricco di reperti, oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi, per comprendere al meglio quella che è stata la città di Claterna. Per saperne di più visitate il sito www.museoclaterna.it

Pieve di Cento
La Pinacoteca Graziano Campanini ospita la mostra "L'altro volto", personale di Davide Peretti Poggi. Il Museo vi aspetta domenica dalle 10 alle 18.

Imola
Tutti i sabati ore 11 visita guidata su prenotazione alla mostra "Nicola Verlato. Myth generation" al Museo San Domenico. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del venerdì precedente, contattando Imola Musei: tel. 0542.602609, mail musei@comune.imola.bo.it

Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico domenica è aperto dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.

Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale è chiuso per interventi di manutenzione tecnica. Tornerà ad accogliere i visitatori nel 2025.

 
 
 
Data di pubblicazione: 27-11-2024
Data ultimo aggiornamento: 27-11-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy