Gara indetta dalla Città metropolitana in qualità di Soggetto Aggregatore per l'appalto del SERVIZIO ENERGIA, SERVIZIO GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI DEGLI EDIFICI SCOLASTICI E SEDI ISTITUZIONALI - CIG 7447541142

Gara indetta dalla Città metropolitana in qualità di Soggetto Aggregatore ex art. 9, c. 2 D.L. 66/2014 per l’appalto del seguente servizio rientrante nella categoria Facility Management Immobili per gli Enti del Territorio regionale, esclusa Sanità: SERVIZIO ENERGIA, SERVIZIO GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI DEGLI EDIFICI SCOLASTICI E SEDI ISTITUZIONALI - CIG 7447541142 indetta con determina dirigenziale IP 868/2018, consultabile al seguente link https://www.cittametropolitana.bo.it/urp/Engine/RAServeFile.php/f//alboP_CM/DETERMINAZIONI/180021050.PDF

Comunicazioni:

Si comunica che in data 30/07/2018 alle ore 15,30 presso la Stanza n. 40, al 3° piano della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 si terrà l'ultima seduta pubblica della gara in oggetto per comunicare la proposta di aggiudicazione in esito alla verifica di congruità.

 

Si avvisa che in data 28/06/2018 alle ore 14,00 presso la Stanza n. 40, al 3° piano della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 si terrà la seduta pubblica della gara in oggetto per comunicare i punteggi tecnici attribuiti ai concorrenti e per procedere all' apertura delle offerte economiche e ai successivi adempimenti

 

Si conferma che la Commissione giudicatrice si riunirà in seduta pubblica per l'apertura delle buste relative all'offerta tecnica presso la Stanza n. 40 - terzo piano - della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 in data 6/06/2018 alle ore 10,00 in quanto dall'esame della documentazione amministrativa conclusosi nella prima seduta del 4/6 non è emersa la necessità di attivare il soccorso istruttorio e tutti e cinque gli operatori economici che hanno presentato offerta sono stati ammessi. Il relativo verbale delle operazioni di gara che costituisce anche provvedimento di ammissione/esclusione verrà pubblicato e comunicato nei tempi e con le modalità di cui all'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

 

Seconda seduta pubblica di gara: si comunica che la Commissione giudicatrice si riunirà in seduta pubblica per l'apertura delle buste relative all'offerta tecnica presso la Stanza n. 40 - terzo piano - della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 in data 6/06/2018 alle ore 10,00 qualora dall'esame della documentazione amministrativa nella prima seduta del 4/6 non emerga la necessità di attivare il soccorso istruttorio; in caso contrario la Commissione giudicatrice si riunirà nello stesso luogo e per il medesimo adempimento in data 12/06/2018 alle ore 10.

 

 

Composizione della commissione giudicatrice della gara di appalto

Come da determina di nomina IP 1499/2018 ed allegati curricula

Termine di scadenza per la presentazione delle offerte: h.12,00 dell'1/06/2018.

 

Prima seduta pubblica di gara: h. 9,00 del 4/06/2018;

Luogo: Città metropolitana, Bologna, Via Zamboni 13;

 

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016;

Importo a base di gara: € 55.000.000,00, al netto degli oneri per la sicurezza quantificati in complessivi € 175.000,00 e IVA esclusa;

 

Invio alla GUUE il 16/04/2018

 

Pubblicazioni:

sulla GUUE il 20/04/2018;
sulla GURI n. 46 del 20/04/2018;
sul profilo del committente il 20/04/2018;
sul Sito dell'Osservatorio Regionale dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi (Sitar 2.0);
sul Sito dei Soggetti Aggregatori www.acquistinretepa.it
per estratto sui quotidiani.

Chiarimenti

Su richiesta di alcuni operatori economici si precisa che:


Chiarimento n. 1:

Il termine per la scadenza delle offerte non può essere prorogato trattandosi di prestazioni che devono essere garantite dall'aggiudicatario all'avvio della stagione termica (15/10/2018). In ragione della tipologia di procedura a perimetro non definito bandita dall'Ente quale soggetto aggregatore, occorre addivenire all'aggiudicazione in tempi congrui a consentire alle amministrazioni/enti che vorranno aderire alla convenzione di espletare tutte le procedure necessarie con l'aggiudicatario per potersi garantire l'avvio del servizio in tempo utile rispetto alla predetta stagione termica.

 

Chiarimento n. 2

I coefficienti m ed n sono il medesimo coefficiente nell'equazione per la determinazione del risparmio energetico di cui a pag. 28 del Disciplinare, così come al paragrafo 14 "Obbiettivi di Risparmio energetico" del Capitolato. Per mero errore materiale sono stati indicati con lettere diverse (m ed n) nell'equazione.

 

Chiarimento n. 3

Il termine “cartella” utilizzato negli atti di gara deve essere inteso in modo tecnico come corrispondente a una facciata di dimensioni A4.Tuttavia, al fine di agevolare la lettura, si è ritenuto di consentire che un foglio (composto da due facciate) possa contenere due cartelle, utilizzando la modalità di stampa fronte/retro. Conseguentemente, ad esempio, 10 cartelle corrispondono a 10 facciate dattiloscritte, ovvero a 5 fogli stampati fronte/retro. Non sono ammessi formati diversi rispetto al formato A4 per le cartelle.


Chiarimento n. 4

L'eventuale copertina e indice inseriti nelle relazioni descrittive e nelle relazioni tecnico illustrative dei progetti tipo non sono da considerarsi all'interno del numero massimo di cartelle consentite.


Chiarimento n. 5

Eventuali tabelle inserite nelle relazioni descrittive e negli elaborati dei progetti tipo, per consentire una maggiore leggibilità degli stessi, possono essere prodotte utilizzando anche un carattere differente da ARIAL o TAHOMA e di dimensioni inferiori a 10


Chiarimento n. 6

In relazione all'offerta tecnico-organizzativa di cui all'art. 15 del disciplinare di gara non sono ammessi altri documenti e/o allegati rispetto al numero massimo di cartelle consentite.


Chiarimento n.7

Con la relazione “PROGETTO TIPO” per ogni tipologia di intervento di riqualificazione previsto nella relazione sub 1.c) il concorrente presenta un progetto intervento “tipo” che non deve superare le 6 cartelle (facciate) per ciascun progetto intervento tipo. Nel rispetto del limite massimo delle predette 6 cartelle, per gli elaborati dei “Progetti Tipo” di cui al paragrafo 17 – 1.d del Disciplinare non possono essere utilizzati formati diversi dall’A4, comunque multipli di quest’ultimo e ripiegati in A4. Ai sensi del paragrafo 15 del disciplinare, in caso di non rispetto delle predette prescrizioni, la relazione sarà considerata valida e leggibile fino al limite di dimensione e qualunque cosa dichiarata al di fuori di detto limite dimensionale non verrà letto e considerato. Nella redazione delle relazioni descrittive per l'offerta tecnica non sono ammessi allegati ulteriori rispetto a quelli previsti nel disciplinare e nel capitolato


Chiarimento n.8

Il requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 7.3 lett . a) del disciplinare "Esecuzione negli ultimi tre anni 2015-2017 di 3 servizi analoghi, di cui almeno 1 di importo non inferiore ad Euro 5.000.000" può considerarsi soddisfatto attraverso 3 contratti di cui 1 pluriennale, eseguito anche nel triennio suindicato e di importo contrattuale non inferiore ad Euro 5.000.000,00, purchè l'importo contrattuale della parte di contratto eseguita nel triennio 2015-2017 non sia inferiore a € 5.000.000,00

 

Chiarimento n. 9

Relativamente al punto 7.3 lett. a) del disciplinare si precisa che la mandante del RTI può partecipare alla gara in oggetto se possiede 3 contratti per la gestione e manutenzione degli impianti termici invernali ed estivi, a prescindere dagli immobili sui quali il servizio è stato reso; relativamente ai requisiti di cui alle lett. b) e c) si evidenzia che in realtà devono essere posseduti dalla mandataria - come indicato al punto 7.4 del disciplinare – quindi il possesso da parte della mandante è aggiuntivo.

 

Chiarimento n. 10
Non sono stati previsti sopralluoghi, considerato che la gara in oggetto è “a perimetro non definito” e, quindi, che non sono allo stato conosciuti gli Enti/Amministrazioni che nel triennio di vigenza aderiranno alla convenzione e conseguentemente non è possibile identificare, in fase di gara, gli immobili su cui effettuare il sopralluogo.

 

Chiarimento n. 11

Per quanto concerne il subappalto si precisa che il concorrente può anche indicare più di una terna di subappaltatori in relazione alle eventuali diverse tipologie omogenee di prestazioni che intende subappaltare, come elencate nel DGUE – sez. D; inoltre, unicamente

il DGUE dei subappaltatori va presentato su supporto informatico (CD o chiavetta usb) da inserire all'interno della busta A contenente la documentazione amministrativa, come specificato nel paragrafo 14.2 a pag. 21 del disciplinare di gara; infine, il Passoe dei subappaltatori deve essere debitamente sottoscritto (cfr. Faq Anac aggiornate al 30 agosto 2017).

 

Chiarimento n. 12

E' possibile per i raggruppamenti temporanei non ancora costituiti produrre un'unica dichiarazione a firma congiunta, contenente quanto richiesto a pag. 25, punto 14.3.3 a), b) e c) del disciplinare di gara.

 

Chiarimento n. 13

Il DGUE da compilare è quello messo a disposizione dall’Ente sul profilo del committente, in formato odt, compilato in word, trasformato in pdf e poi firmato digitalmente. Non occorre inserire, oltre al supporto informatico, anche la copia cartacea con firma autografa.

 

Chiarimento n. 14

Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione al requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto 7.2 del disciplinare “fatturato globale medio anno degli ultimi tre esercizi finanziari relativi agli anni 2015-2017 non inferiore aEuro 15.000.000,00 IVA esclusa”, il concorrente che alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte della gara non abbia ancora approvato il bilancio relativo all’anno 2017, può presentare, solo relativamente al 2017, anche se società di capitale, la dichiarazione IVA. Non può, invece, considerare gli esercizi finanziari relativi agli anni 2014-2016.

 

Chiarimento n. 15

il concorrente può anche indicare più di una terna di subappaltatori in relazione alle eventuali diverse tipologie omogenee di prestazioni che intende subappaltare, come elencate nel DGUE – sez. D, secondo quanto espressamente previsto e consentito dall'art. 105, comma 6, del Codice dei contratti, ma non con riferimento ad una suddivisione virtuale del territorio regionale in due o più parti. Come precisato nel paragrafo 3 del disciplinare, l'appalto è unitario e non è stato suddiviso in lotti, nemmeno territoriali, dunque detta suddivisione non può essere introdotta con riferimento al subappalto.

 

Chiarimento n. 16

Non è ammessa la partecipazione in ATI verticale dal momento che nei documenti di gara non è stata prevista una distinzione tra servizi/prestazioni principali e secondari ex art. 48, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016

 

Chiarimento n. 17

Con riferimento al possesso del requisito di cui al punto 7.3 lett. a) del disciplinare di gara, non si considera idonea l'esecuzione di servizi di sola gestione e manutenzione degli impianti termici (estivi e invernali), con esclusione del servizio energia. Trattasi, infatti, di prestazioni parziali rispetto al complessivo oggetto della gara che, per definizione normativa stessa, consiste nel servizio integrato che disciplina l'erogazione di beni e servizi necessari a mantenere le condizioni di Comfort negli edifici, nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell'energia, di sicurezza e di salvaguardia dell'ambiente.

 

Documenti scaricabili

1. Bando di gara GUUE;

2. Capitolato e relativi n. 3 Allegati (Elenco prezzi; DUVRI standard; Quantità di energia);

3. Disciplinare di gara e relativi n. 6 allegati;

  • istanza di partecipazione (in pdf e in odt);
  • modello DGUE aggiornato al decreto correttivo al Codice dei contratti (in pdf e in odt). Le Linee guida per la compilazione sono scaricabili al seguente link: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-europeo-dgue;
  • modello offerta economica (in pdf e in odt);
  • modello offerta tecnica (in pdf e in odt);
  • tabelle valutazione offerta tecnica;
  • organizzazione minima del servizio.
 
Per informazioni:

U.O. Segreteria generale
tel. 051.659 8319 - 051.659 8718

fax 051.659 8193
mail segreteria.generale@cittametropolitana.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 27-07-2018