Comunicato stampa

24 ottobre 2006 - Formazione per la sicurezza nei cantieri: analisi dell'effettiva efficacia per i lavoratori della Variante di valico


 
 

Incontro per i media

"Grandi opere: grande sicurezza? La formazione alla sicurezza dei lavoratori. Analisi di un caso: la Variante autostradale di valico". Questo il titolo del convegno promosso da Azienda Usl, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna che si svolgerà giovedì 26 ottobre al SicurSaie, il Salone internazionale dell'industrializzazione edilizia in programma alla Fiera di Bologna dal 25 al 29 ottobre.
Il convegno vuole dare conto dei risultati emersi dal monitoraggio sull'effettiva efficacia dei corsi di formazione alla sicurezza impartita ai lavoratori impegnati nei cantieri della Variante autostradale di valico. Il monitoraggio effettuato è la conclusione di un progetto di ricerca, promosso e sostenuto da Provincia, Regione e Ausl, con la collaborazione, fra gli altri, di Università di Bologna, Vigili del Fuoco e operatori del 118.
Punto di partenza del progetto è la convinzione che la formazione dei lavoratori alla sicurezza sia uno degli strumenti più importanti per la tutela della salute, ma uno dei meno utilizzati. Oltre alla presentazione dei dati raccolti e delle conclusioni raggiunte, al convegno si discuterà anche di come le risposte ottenute possano tradursi in indicazioni di valenza generale per definire miglioramenti apportabili sia ai percorsi formativi sia al metodo utilizzato per valutarne l'efficacia.
A margine del convegno, Paolo Rebaudengo, assessore all'Istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Bologna e Franco Riboldi, direttore generale dell'Azienda Usl di Bologna incontreranno la stampa: giovedì 26 ottobre, alle ore 11.00, nella sala Saiebit (Rossa), Padiglione 18 SicurSAIE, ingresso via Michelino, Bologna.
Programma del convegno:
- Ore 9.30 Relazioni introduttive: "Grandi opere: le politiche per la salute a livello regionale", Giovanni Bissoni, assessore regionale alle Politiche per la Salute. "Grandi opere: le strategie applicative dell'USL sul territorio", Franco Riboldi, direttore Generale Azienda Usl di Bologna.
I Sessione "Il progetto di valutazione dell'efficacia delle attività formative della sicurezza dei lavoratori della VAV", Nicoletta Cavazza, Università di Modena-Reggio Emilia, membro del gruppo di ricerca. "I risultati emersi e le criticità evidenziate", Leopoldo Magelli, Provincia di Bologna, coordinatore del progetto.
- 11.00 Coffee break
 II Sessione "Proposte di miglioramento per le aziende, i formatori, le rappresentanze sindacali e gli RLS", Amerigo Bianchi, Azienda Usl di Firenze, membro del gruppo di ricerca. "Ipotesi preliminari per la costruzione di uno strumento di valutazione ad uso dell'organo di vigilanza", Venere Pavone, Azienda Usl di Bologna, membro del gruppo di ricerca. "Ipotesi di costruzione di una Nota Interregionale sugli standard di qualità ed i criteri di verifica delle attività di formazione", Marinella Natali, assessorato Sanità Regione Emilia-Romagna.
- 12.30 Dibattito
-  13.00 Conclusioni "La Provincia e la formazione alla sicurezza nelle politiche sul lavoro", Paolo A. Rebaudengo, assessore provinciale all'Istruzione, formazione, lavoro, politiche per la sicurezza sul lavoro.
Presiede: Paolo A. Rebaudengo, assessore provinciale all'Istruzione, formazione, lavoro, politiche per la sicurezza sul lavoro.
Modera: Alberto Gerosa, direttore unità operativa Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro, Azienda Usl di Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-05-2008