Ospitalità turistica - Azione 2 Misura 311 del Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013 della Regione Emilia-Romagna

 
La Provincia di Bologna, nell'ambito della gestione coordinata definita con le Comunità Montane del territorio, ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto previste dall'Azione 2 della Misura 311 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 - ''Ospitalità turistica''. Con questa Azione viene erogato un aiuto per interventi di ristrutturazione di fabbricati rurali abitativi storici o tipici da destinare all'attività di ospitalità turistica di alloggio e prima colazione. Sono esclusi dall'aiuto interventi di manutenzione ordinaria, ampliamento o nuova costruzione;interventi e opere per le parti di immobile destinati ad attività diverse da quella ricettiva, compresa l'uso esclusivo di abitazione dell'imprenditore; opere realizzate e materiale acquistato prima della notifica di concessione dell'aiuto (salvo espressa autorizzazione chiesta con il modulo scaricabile in allegato), lavori in economia con prestazioni volontarie di manodopera; importi corrispondenti all'IVA.

Possono beneficiare dell'aiuto imprese agricole (nella persona dell'imprenditore o di un membro della sua famiglia) iscritte all'Anagrafe regionale delle aziende agricole con posizione validata e al registro delle imprese agricole della Camera di Commercio, se le caratteristiche aziendali ne impongono l'obbligo.

Gli interventi possono essere realizzati solo aree rurali con problemi complessivi di sviluppo, che comprendono i comuni di Camugnano, Castel d'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Monghidoro, Monzuno, Porretta Terme, San Benedetto Val di Sambro e Vergato.

L'aiuto consiste in un contributo in conto capitale pari al 40% della spesa ammissibile e sarà calcolato ed erogato nel rispetto delle norme fissate per gli aiuti "de minimis" (Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006) che prevedono che l'importo complessivo degli aiuti concessi ad una medesima impresa non deve superare i 200.000 Euro nell'arco di tre esercizi finanziari. In ogni caso, per ogni stanza con bagno ristrutturata verrà corrisposto un aiuto massimo di 15.000 Euro.

Le domande di aiuto per l'anno 2008 devono essere presentate entro martedì 30 settembre 2008 (scadenza prorogata a venerdì 31 ottobre),  secondo le modalità previste dal bando di Misura (scaricabile in allegato). La presentazione può avvenire esclusivamente in modalità elettronica (tramite un Centro di Assistenza Agricola - CAA) o semi-elettronica, mediante abilitazione all'accesso al Sistema Operativo Pratiche - SOP - di AGREA.
A seguito della proroga dei termini per la presentazione delle domande, slittano al 2 marzo 2009 i termini previsti dall'avviso pubblico per l'approvazione delle graduatorie (Determinazione I.P. 360/2009). 



Ulteriori informazioni e documenti alla pagina specifica.


Per informazioni:
Lorenzo Bertocchi tel. 051 284 756 fax 051 284 759 lorenzo.bertocchi@cittametropolitana.bo.it
Marco Mazzetti tel. 051 284 756 fax 051 284 759 marco.mazzetti@cittametropolitana.bo.it



 
 
Per informazioni:
A cura di: Area Sviluppo economico - Servizio competitivita' e diversificazione dell'economia rurale

Data ultimo aggiornamento: 29-01-2009