Agriturismo - Azione 1 Misura 311 del Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013 della Regione Emilia-Romagna

 

La Provincia di Bologna, nell'ambito della gestione coordinata definita con le Comunità Montane del territorio, ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto previste dall'Azione 1 della Misura 311 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 - ''Agriturismo''. Con questa Azione viene erogato un aiuto per interventi di ristrutturazione di fabbricati rurali e spazi aperti e/o per acquisto di attrezzature da destinare all'attività agrituristica, comprese le attività didattiche, effettuando una spesa di almeno 30.000 euro (15.000 nel caso di investimenti che riguardano esclusivamente attività didattica).

Possono beneficiare dell'aiuto imprenditori agricoli singoli o associati provvisti di adeguata formazione professionale, iscritti all'Anagrafe regionale delle aziende agricole con posizione validata e al registro delle imprese agricole della Camera di Commercio, se le caratteristiche aziendali ne impongono l'obbligo.

 

Gli interventi possono essere realizzati nei comuni di Anzola dell’Emilia, Argelato, Baricella, Bazzano, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castello d’Argile, Castel Guelfo di Bologna, Castello di Serravalle, Castel Maggiore, Castel S. Pietro Terme, Castenaso, Crespellano, Crevalcore, Dozza, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Imola, Malalbergo, Medicina, Minerbio, Molinella, Monte S. Pietro, Monteveglio, Mordano, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, S. Giorgio di Piano, S. Giovanni in Persiceto, S. Lazzaro di Savena, S. Pietro in Casale, S. Agata Bolognese, Sasso Marconi e Zola Predosa.

 

Nel rimanente territorio provinciale i contributi vengono concessi con i bandi emanati dal GAL Appennnino Bolognese.

 

L'azione non è applicabile nel territorio del Comune di Bologna (considerato dal PSR 2007/213 come "polo urbano").

 

All’apertura del bando le risorse disponibili per l’erogazione dei contributi sono pari a zero, destinate però a essere integrate grazie a eventuali nuove assegnazioni di risorse o a fronte di economie maturate dall’Amministrazione provinciale.


L'aiuto consiste in un contributo in conto capitale differenziato in base alla localizzazione catastale dell'intervento da realizzare:

  • 40% in aree rurali intermedie svantaggiate, periurbane e a prevalente rilievo paesaggistico;
  • 35% in aree rurali intermedie ad alta vocazione produttiva agricola non comprese nelle aree svantaggiate.

L'aiuto viene calcolato ed erogato nel rispetto delle norme fissate per gli aiuti "de minimis" (Regolamento CE n. 1998/2006 della Commissione del 15 dicembre 2006), che prevedono che l'importo complessivo degli aiuti concessi ad una medesima impresa non superi 200.000 Euro nell'arco di tre esercizi finanziari.
Le domande di aiuto per l'anno 2013 possono essere presentate nel periodo compreso tra il 25 gennaio e il 29 marzo 2013  secondo le modalità previste dal bando di Misura (scaricabile in allegato). La presentazione può avvenire esclusivamente in modalità elettronica (tramite un Centro di Assistenza Agricola - CAA) o semi-elettronica, mediante abilitazione all'accesso al Sistema Operativo Pratiche - SOP - di AGREA.

Ulteriori informazioni e documenti alla pagina specifica.

 
 
Per informazioni:

Lorenzo Bertocchi tel. 051 5274 756 fax 051 284 759 lorenzo.bertocchi@cittametropolitana.bo.it
Marco Mazzetti tel. 051 5274 756 fax 051 284 759 marco.mazzetti@cittametropolitana.bo.it

A cura di: Area Sviluppo economico - Servizio competitivita' e diversificazione dell'economia rurale

Data ultimo aggiornamento: 29-01-2013