Ammodernamento delle aziende agricole - Misura 121 PSR 2007 - 2013

Ammodernamento delle aziende agricole - Misura 121 PSR 2007 - 2013

 

La Provincia di Bologna, nell'ambito della gestione coordinata definita con le Comunità Montane presenti sul territorio provinciale, ha approvato l'avviso pubblico relativo alle annualità 2011-2013 per la presentazione delle domande di aiuto previste dalla Misura 121 "Ammodernamento delle imprese agricole" del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.


Per l'annualità 2011 le domande possono essere presentate a partire da mercoledì 1 settembre 2010 secondo le modalità previste dall'avviso pubblico (scaricabile in allegato).

Per ciascuna annualità vengono formulate due graduatorie in base alla data di presentazione della domanda e sono previsti periodi di sospensione della ricevibilità delle domande, a cui fanno eccezione le domande di contributo per l'attuazione dei Piani di Sviluppo Aziendale di giovani agricoltori (quindi collegate alla Misura 112), che sono ricevibili in qualsiasi momento e vengono inserite nella prima graduatoria utile.

Con la Misura vengono finanziati investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare il reddito globale dell'azienda e ad aumentarne la competitività.


Beneficiari dei contributi sono le imprese agricole - anche in forma aggregata come quella cooperativa e di associazione temporanea - che effettuano investimenti sul territorio provinciale, presentano un piano di investimenti conforme agli obiettivi del Programma e dei relativi strumenti attuativi e si impegnano a condurre l'azienda per almeno cinque anni.


I contributi in conto capitale sono calcolati in relazione alla spesa ammissibile, con percentuali comprese tra il 20% e il 50%, in base alla localizzazione dell'azienda (zona normale o svantaggiata), al tipo di investimento (strutture, dotazioni, investimenti per energia da fonti rinnovabili) e alle caratteristiche dell'imprenditore (giovani al primo insediamento).


Ulteriori informazioni e documenti alla pagina specifica.

 
 
Per informazioni:
Michele Zaccanti - tel. 051.5274560 fax 051.5274759 e-mail: michele.zaccanti@cittametropolitana.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 06-09-2010