IT.A.C.A' approda a Bologna | Dal 15 settembre al 15 ottobre

Eventi, trekking, spettacoli, biketour per la sostenibilità del turismo

locandina
 
 

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile approda a Bologna, con la sua tappa ‘madre’ della durata di un mese, dal 15 settembre al 15 ottobre, dopo aver inaugurato l’edizione 2023 a maggio e con in programma altre tappe in otto regioni italiane.

 

Il territorio di Bologna - che racchiude la città, la pianura e l’Appennino- abbraccerà un mese di eventi, tutti creati nel rispetto dei luoghi, dell’ambiente e delle persone per raccontare la biografia di un territorio, colorato, vivo, complesso, come quello bolognese.

 

Ad aprire il 15 settembre la tappa bolognese un itinerario in bici che prende tutta la città ed è rivolto a tuttə, accessibile alle persone cieche e ipovedenti, sorde e con disabilità motoria: si tratta del tour che intende raccontare la comunità LGBTQ+ bolognese, attraverso storie che hanno segnato profondamente la vita cittadina, tutelando anche l’ossigeno libertario della città.

 

Venerdì 15 settembre

  • Bologna - Tutta la città h 16.30 | Itinerario in bici - BO-LGBTQ+ Story – Storia della comunità LGBTQ+ bolognese
    I luoghi, le Storie che hanno segnato profondamente la vita cittadina, contribuendo e tutelando l’ossigeno libertario della città, la sua bio-diversità. Un viaggio per la città attraverso racconti, episodi storici e di questa comunità. Noleggio bici a prezzo scontato presso Slow emotion
    Iscrizione: modulo online scrivi a info@festivalitaca.net - 340 1779941
    Interpretariato LIS, se richiesto | accessibile alle persone cieche, ipovedenti e sorde.
    A cura di Centro Risorse LGBTI, Slow Emotion

 

Nella Settimana della Mobilità, IT.A.CÀ propone tra l’altro due itinerari in bici di due giorni tra Bologna e Modena, in linea con lo sviluppo del Territorio Turistico Bologna-Modena. Tra i tanti eventi della tappa, oltre ai trekking dell’anima, gli itinerari in bici, gli spettacoli teatrali, gli aperitivi con concerto, i talk e gli eventi per bambini, dove al centro ci sono sempre inclusività e sostenibilità, riprendono anche quest’anno i tanti itinerari speciali e gli eventi in Appennino. 

 

16 e 17 settembre. Itinerario in bici | BO-MO N° 1 

  • Appennino! Castel D’Aiano (BO) - Zocca (MO) Borghi, arte, buon cibo a pedali Territori incontaminati, piccole valli e corsi d’acqua, splendidi borghi antichi, assaporare e vivere con lentezza. Tappa al Festival di Land Art al museo del Castagno di Zocca!
    Incontro: 16-09-2023 h 09.30 Parcheggio sosta camper, Via Val d'Aneva - Castel d'Aiano, Partenza: 10.00 Arrivo: 17-09-2023 h 16.00 Parcheggio sosta camper, Via Val d'Aneva - Castel d'Aiano, Costo: €70 per la sola copertura delle spese vive: pasti e pernottamento, quota laboratori.
    Info qui .
    Iscrizione: Modulo online oppure scrivi a info@festivalitaca.net o al 340 177994  

  • Pianura! Dentro e fuori la Ciclovia del Sole: comunità in musica (Bologna-Mirandola) [La retta è per chi ha fretta!] Scoprire una Pianura Bolognese vibrante di musica [fuori e dentro la Ciclovia del Sole]
    Incontro: 16-09-2023 h 09.30 Porta Galliera, Bologna | Partenza: 10.00 Arrivo: 17-09-2023 h 16.00 Porta Galliera, Bologna
    Costo: €90 per la sola copertura delle spese vive: pasti e pernottamento, quota laboratori. 
    Info: qui
    Iscrizione: Modulo online oppure scrivi a info@festivalitaca.net o al 340 177994  

 

IT.A.CA. come sempre ha un programma ricchissimo che vale la pena scoprire: qui trovi tutto (2007 KB)

Info e programma anche qui: festivalitaca.net

 

Il festival è promosso da: YODA APS, NEXUS Emilia Romagna. La tappa IT.A.CÀ Bologna fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna – Modena. Con il patrocinio di: A.I.T.R Associazione Italiana Turismo Responsabile, Legambiente Onlus, Rai per la Sostenibilità, Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, Bologna Welcome, eXtraBO, Provincia di Modena.

 

Con il sostegno di: Territorio Turistico Bologna–Modena, Regione Emilia Romagna

 

FONTE: IT.A.CÀ - Festival Del Turismo Responsabile Head of Media Relations Giulia Piazza +39 339 3221474 - ufficiostampa@festivalitaca.net - lagiuliapiazza@gmail.com

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-09-2023