Baccanale Amaro

Ancora tanti eventi fino al 21 novembre

logo
 
 

Con l'entusiasmo degli organizzatori derivato dalla folta partecipazione agli eventi che hanno segnato le prime settimane dall'inaugurazione del 30 ottobre scorso, la rassegna Baccanale a Imola e dintorni riserva ancora tanti appuntamenti enogastronomici e culturali fino alla data conclusiva, il prossimo 21 novembre.

Il terzo weekend della manifestazione (venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre) vede il ritorno di uno degli appuntamenti più attesi del Baccanale: nella Sala Polivalente dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, c'è infatti il Banco di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’Imolese, una selezione di cento etichette presentate dalle aziende.  Le cantine presenti saranno 21, l’ingresso è di  € 10 (biglietteria attiva fino a 30 minuti prima della chiusura con possibile chiusura anticipata in caso di affluenza superiore alla capienza dei locali). La gastronomia a pagamento direttamente dai banchi dell’ Istituto Alberghiero B. Scappi di Castel San Pietro Terme e dalle aziende agricole Cà Monti di Fontanelice, Biologica Bordona di Casalfiumanese, Caboi Claudia e Figli di Fontanelice, La valle delle Albicocche di Casalfiumanese.

Tra i tanti eventi e appuntamenti che arricchiscono il cartellone del Baccanale, che quest'anno dedica un'attenzione particolare alla riscoperta del gusto 'amaro', segnaliamo due incontri proposti dall'Università di Bologna, sede di Imola, in programma nell’Aula Magna di Palazzo Vespignani:  venerdì 12 novembre, ore 18 si parlerà di “Ma se è amaro non ingrassa? Dalla percezione agli effetti metabolici” e venerdì 19 novembre,  ore 18 per parlare di “Un’amarena tira l’altra – Arte, storia e virtù di una ciliegia aspra, ma pur sempre irresistibile”.


A Castel San Pietro Terme torna “L’Antico Castello”: il 12, 13 e 14 novembre saranno tre giornate  tinte dei colori e dei sapori del passato con momenti culturali e turistici fra storia, enogastronomia, visite guidate ed intrattenimenti con mercato a tema, falconieri, armigeri, giochi del passato e antiche ricette.

 

A Imola

Anche a Imola la rievocazione storica trova il proprio spazio all’interno della Rocca sforzesca (in programma sabato 13 novembre). L’associazione I Difensori della Rocca, propone “Amaramente medievale”: attraverso un percorso didattico, immaginato come un piccolo mercato animato, sarà possibile scoprire come venivano utilizzate, nella vita di tutti i giorni, le differenti erbe amare, dalla cucina ai medicamenti.

La domenica 14 novembre si apre con il tradizionale Mercato agricolo in centro, in collaborazione con Coldiretti Bologna, Cia Imola, Unione Generale Coltivatori Cisl, Confagricoltura Bologna, presso Piazza Matteotti dalle 9 alle 19; sempre in Piazza Matteotti, il Mercato della terra slow-food in centro, cibo buono, pulito e giusto direttamente dai produttori.

Sempre domenica 14 novembre si svolge  “Passeggiate di gusto”, una visita guidata che permette di scoprire le due mostre allestite in centro storico, sotto i portici di Piazza Matteotti e Piazza Gramsci.

Alle 17.30 la Biblioteca Comunale di Imola ospita l’incontro “Amore amaro”, con la partecipazione di Massimo Montanari e Gabriella Morini, Ricercatrice in Scienze del Gusto e del Cibo (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo).

 

Week end conclusivi

Sabato 20 e domenica 21 novembre, nella Galleria del Centro cittadino, “Olimola”, mostra mercato dell’Olio extravergine di oliva prodotto in Emilia-Romagna: presentazioni e degustazioni guidate . Gli alunni dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme saranno presenti nell’arco delle giornate per preparare ricette che esaltano l’olio extravergine d’oliva, da far degustare al pubblico. Durante le due  giornate: degustazioni guidate di olio extra vergine d’oliva condotti da componenti del PANEL del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna e corsi di abbinamento tra differenti tipologie di olio EVO e le pietanze.

A conclusione della giornata, al Ridotto del Teatro “E. Stignani”, Gino Ruozzi (Università di Bologna) condurrà l’incontro “Le mandorle amare e il destino degli amori”: che affinità e incontri possono esserci tra l’amore e l’amaro? Che destino prospettano queste parole così vicine e forse anche respingenti? La letteratura può darcene un piccolo gustoso assaggio. Partecipa Massimo Montanari.

 

Sabato 27 novembre, a conclusione di un ricco programma di incontri, nella Biblioteca Comunale di Imola a partire dalle 17.30 Gaia Cottino (Università degli studi di Milano Bicocca), animerà l’incontro “L’amaro in bocca. appunti antropologici dal mondo dei codici gustativi”. La stretta relazione tra sistemi alimentari e sistemi sociali ci racconta che gusti e disgusti non sono soltanto il risultato dell'evoluzione biologica umana, sono in larga parte il risultato di una costruzione culturale.

 

Il Baccanale è organizzato dal Comune di Imola con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Emilia-Romagna. La manifestazione gode del sostegno di enti pubblici e privati: la Città metropolitana di Bologna Destinazione Turistica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, CACI Società Agricola, CLAI, Confcommercio Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, CNA Imola, Confartigianato Imprese, BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese.

 

QUI il programma dettagliato di Baccanale 2021

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-11-2021