Programma Turistico di Promozione Locale ( PTPL) - Programma di Promo-Commercializzazione Turistica ( PPCT)

La Destinazione turistica ogni anno redige un piano che indica quali azioni fare e come farle. Tutto questo è indicato nel POA - Piano Operativo Annuale, che è la sintesi di due importanti provvedimenti cardine: il PTPL-Programma Turistico di Promozione Locale cioè la progettualità esclusivamente pubblica e il PPCT - Piano di Promo-commercializzazione Turistica, nel quale i soggetti pubblici e privati sono coinvolti direttamente nella fase di co-progettazione e di co-attuazione delle azioni previste a livello locale.

PROGRAMMA TURISTICO DI PROMOZIONE LOCALE (PTPL)

Il PTPL è l’atto con cui si stabiliscono le priorità degli interventi per lo sviluppo delle attività di promozione a carattere locale e le eventuali iniziative di promozione e valorizzazione del territorio. Tale atto, pubblicato annualmente e approvato dal Consiglio metropolitano, stabilisce i criteri e le modalità di assegnazione dei punteggi per accedere ai contributi regionali, destinati ai progetti afferenti ai due filoni di attività:

• Filone 1. Servizi di accoglienza ed informazione turistica
  • Filone 2. Iniziative di promozione turistica di interesse locale

PPCT - PROGRAMMA DI PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA

E' il documento di programmazione sull’anno di riferimento contenente le azioni definite dalla Destinazione Turistica con riferimento alle Linee di indirizzo pluriennali. Le azioni sono proposte dalla DMO- Destination Management Organization che nel caso di Destinazione turistica Bologna metropolitana è Bologna Welcome.

Bologna Welcome è il Convention & Visitors Bureau di Bologna metropolitana e si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica, nonché della promozione di Bologna e del suo territorio sia a livello nazionale, sia internazionale.

Il documento proposto dalla DMO deve essere approvato dagli organi della DT (Comitato di indirizzo e Cabina di regia) e dalla Consulta del turismo di Modena.
Nel Programma si parla di: Funzionamento della DT, Modalità di intervento, Adesione dei privati, Prodotti e mercati, Azioni di promo-commercializzazione.

Il PPCT si compone di attività di marketing e management della Destinazione che sono parte integrante dell’azione complessiva della DMO. Tali attività, coerenti con le peculiarità e le caratteristiche dei territori, sono identificate e implementate con il coinvolgimento degli stakeholder. Alla definizione del programma compartecipano infatti anche i soggetti privati come riferimenti di una rete che persegue obiettivi comuni, integrando ruoli e specifiche competenze in un contesto unitario. L'adesione dei privati al PPCT, che è su base volontaria, formalizza la partecipazione degli iscritti alle azioni del Programma e può avvenire su due livelli: Adesione I livello (base) con la sottoscrizione di una quota pari a €300, IVA compresa che dà diritto anche alla partecipazione ai bandi regionali; Adesione II livello (base+cluster) con la sottoscrizione di una quota aggiuntiva di €200, IVA compresa, che concede il coinvolgimento in azioni appunto su cluster trasversali al territorio.

Per ulteriori informazioni leggi l'avviso pubblico