Ciak, si gira! Ancora trekking con le guide ambientali

 

Ancora diversi appuntamenti dedicati ai luoghi/set di alcuni film di Pupi Avati e anche proiezioni di film. Con  Ciak, si gira! si scoprono natura, paesaggi suggestivi, ma anche storia, cultura, tradizioni di un tempo passato grazie a Michela Marcacci, guida ambientale escursionistica, che accompagna i partecipanti lungo i percorsi che legano i luoghi dell’Appennino alle serate dedicate ai registi Pupi Avati e Giorgio Diritti. Ogni appuntamento della rassegna permette di scoprire, tramite un percorso trekking, alcuni dei luoghi più suggestivi protagonisti di molte scene girate dai due registi. Dopo le inaugurazioni dei giorni scorsi, sono ancora diverse le date dedicate a Pupi Avati. Ma scopriamo meglio alcuni passaggi del racconto di Michela, ricordando che questi percorsi rimarranno 'patrimonio escursionistico' anche dopo la rassegna Ciak, si gira! grazie a una mappa che sarà presto in distribuzione:

“Lo scorso 9 luglio abbiamo accompagnato i camminatori in un semplice percorso che, partito dal centro abitato di Riola, ha permesso di immergersi in un ambiente rurale inaspettato. Quelli che in un tempo erano i sentieri agricoli che collegavano campi e agevolavano i lavori contadini, oggi sono tratturi abbandonati, attraversati solo da una ricca fauna locale. Non è difficile imbattersi in un capriolo, in una lepre, così come non è difficile scorgere in volo un falco pecchiaiolo o pellegrino e perché no, la maestosa aquila reale. Il profilo dei monti che svettano davanti, quando la vegetazione si apre e lo sguardo può spaziare, sono infatti le cime di Montovolo e Monte Vigese: sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale che ospita numerose specie molto rare, tra cui rapaci diurni nidificati”. Il percorso permette di raggiungere da una prospettiva particolare, una delle protagoniste della rassegna cinematografica: la Rocchetta Mattei.  Questo castello fiabesco che incanta e stupisce compare all’improvviso con il suo profilo inconfondibile fatto di guglie dorate. Questo stesso itinerario con nuove proiezioni verrà replicato il 23 luglio.

Molto speciale il trekking del 16 luglio che aveva per scenario Monte Sole e vari luoghi dell'eccidio del 1944, raccontato da Giorgio Diritti in L'uomo che verrà . Anche in questa occasione, il trekking ha permesso di scoprire a passo lento luoghi e racconti narrati dalla pellicola cinematografica e dalla storia.

 “In questo caso - prosegue Michela Marcacci -  la camminata è partita dalla stazione di Pian di Venola, per poi dirigersi verso Sperticano, dove poco prima della chiesa Parrocchiale, retta dal compianto Don Giovanni Fornasini, inizia il sentiero CAI 132. Questo itinerario è conosciuto come “sentiero del postino”, dedicato al postino Angelo Bertuzzi che dagli anni Quaranta percorreva queste strade e sentieri per portare la posta alle varie borgate. Aveva rapporti stretti con i partigiani nascosti in questi boschi e nonostante venne catturato dai fascisti e in interrogato, non rivelò mai nomi e informazioni.  Il sentiero risale le pendici di Monte Abelle e Monte Sole e, raggiunta una sella, arriva ai resti del borgo di Caprara”.

 

QUESTI I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON AVATI DI CIAK, SI GIRA!

23 luglio

Trekking d’autore — il cinema di Pupi Avati

ROCCHETTA MATTEI

Ore 18 partenza trekking da Riola

Ore 21,30 Rocchetta Mattei proiezione del cortometraggio Il nascondiglio del tempo (Italia 2021) di Cesare Bastelli, ideazione e sceneggiatura di Pupi Avati

Ore 22 Rocchetta Mattei proiezione Storia di ragazzi e ragazze (Italia 1989) di Pupi Avati

> Evento gratuito. Info e prenotazione obbligatoria (entro 24 h prima dell’evento): marco.tamarri@unioneappennino.bo.it

 

27 luglio

Trekking d’autore — il cinema di Pupi Avati

CASTELLO MANSERVISI

Ore 18 partenza trekking stazione di Porretta Terme

Ore 21,30 Castello Manservisi Castelluccio proiezione Una gita scolastica (Italia 1983) di Pupi Avati

> Evento gratuito. Info e prenotazione obbligatoria (entro 24 h prima dell’evento): marco.tamarri@unioneappennino.bo.it

 

20 agosto

Trekking d’autore — il cinema di Pupi Avati

CASTELLO MANSERVISI

Ore 18 partenza trekking stazione di Porretta Terme

Ore 21,30 Castello Manservisi Castelluccio proiezione Il testimone dello sposo (italia  1997) di Pupi Avati

> Evento gratuito. Info e prenotazione obbligatoria (entro 24 h prima dell’evento): marco.tamarri@unioneappennino.bo.it

 

25 settembre

Itinerario d’autore - Omaggio a Pupi Avati

MINERBIO

Itinerario guidato nei luoghi di Avati a Minerbio

Proiezione al Cinema Mandrioli, alla presenza del maestro Pupi Avati che dialogherà con il pubblico

> Info  www.comune.minerbio.bo.it cultura@comune.minerbio.bo.it  Tel. 051 6611753

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-07-2021