Bologna Estate 2021

 
Bologna Estate 2021
 
 

Bando per aera metropolitana aperto fino al 16 marzo

Il Comune inizia con anticipo a progettare Bologna Estate 2021 e offre agli operatori la possibilità di presentare già le proprie proposte per il cartellone che quest’anno si allungherà su sei mesi, dal 15 aprile al 15 ottobre, e che dovrà tenere conto, per il secondo anno consecutivo, delle misure che la pandemia imporrà nei prossimi mesi.
Gli strumenti per partecipare alla progettazione di Bologna Estate sono tre bandi: uno per selezionare le proposte per il cartellone 2021 (che interessa anche l'area metrolitana); uno per le attività di Parchi in Movimento (per la città); uno per la ricerca di sponsor (per l'intero cartellone).


Il bando Bologna Estate 2021 selezionerà progetti di alto valore qualitativo, distribuiti in un mix equilibrato fra vari generi: produzione culturale, manifestazioni sportive e di promozione del territorio, iniziative di prossimità per le comunità dei quartieri anche fuori dal centro storico.
Nell’area metropolitana verranno selezionati in particolare progetti dedicati alla narrazione e alle eccellenze del territorio, che valorizzino il patrimonio culturale e il paesaggio naturale attraverso itinerari tematici.
Oltre ai progetti finanziati dal bando, in area metropolitana verranno inclusi nel cartellone rassegne e eventi a cura dei Comuni e delle Unioni di Comuni.

Le scadenze previste dal bando Bologna Estate 2021 sono due:

  • entro il 16 marzo dovranno essere presentati i progetti cittadini con inizio tra il 15 aprile e il 30 giugno e tutti i progetti in area metropolitana;
  • tra il 17 marzo e il 4 maggio dovranno essere presentati i progetti che si svolgeranno solo nella città di Bologna tra l’1 luglio e il 15 ottobre.


"In considerazione dei risultati positivi conseguiti negli scorsi tre anni – dichiara Matteo Lepore, presidente di Destinazione turistica Bologna metropolitana e assessore alla cultura del Comune di Bologna - il bando "Bologna Estate" è stato nuovamente esteso all'area metropolitana e, con piacere, comunico che quest'anno il budget dedicato ai progetti in area metropolitana è superiore agli anni precedenti. Il lavoro fatto insieme in questi anni ci porta a ottenere sempre migliori risultati e a progettare strumenti unici per l'intero territorio metropolitano".

Leggi l'avviso pubblico e scarica il form  

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-02-2021