Reti di scuole per l'equità, il Festival della Cultura tecnica mette a sistema la collaborazione tra gli Istituti del territorio per favorire le pari opportunità

Il logo ufficiale delle RETI CAT, IPSS e ITE ideato da ragazze e ragazzi dall'Istituto Fantini di Vergato

Logo dell'iniziativa
 

Si è svolto martedì 12 dicembre nella Sala Conferenze del Museo MAMbo di Bologna l’incontro Reti di scuole per l’equità, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna - Ufficio V ambito territoriale di Bologna e dagli Istituti delle Reti CAT, IPSS e ITE, per presentare il modello organizzativo metropolitano delle Reti di scuole di pari indirizzo. Il modello proposto si basa sull’innovazione dei curricula da aggiornare e attualizzare a seguito del confronto con stakeholder pubblici e privati, spinti dall’ambizioso obiettivo di offrire uguali opportunità alle studentesse e agli studenti di tutti gli istituti aderenti. 

Sono 12 le scuole coinvolte: IIS Archimede, IIS Caduti della Direttissima, IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, IIS Keynes, IIS Paolini-Cassiano da Imola, IIS Bruno, IIS Fantini, ITE Luxemburg, IIS Manfredi-Tanari, IIS Mattei, ITE Salvemini e IIS Scappi. Dei circa 20 partner che collaborano al progetto, sono intervenuti all’evento i rappresentanti di: AIAS Bologna, Associazione AlmaDiploma, ART-ER, AUSL Psal Bologna, Centrale nazionale di Simulazione di impresa - Centro Studi Opera Don Calabria, Interporto di Bologna e Lepida.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato un centinaio di persone, è emersa con forza l’importanza dell’esperienza delle Reti, utile a favorire la riduzione delle disuguaglianze all’interno di istituti molto diversi tra loro per territorio, dimensione, storia, popolazione studentesca, corpo docente e altro.  

Per l'Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna sono intervenuti all'evento e hanno espresso apprezzamento per lo sviluppo delle Reti – da proporre anche come modello da promuovere sui territori – Giuseppe Antonio Panzardi dell'Ufficio V ambito territoriale di Bologna e Chiara Brescianini. Presenti inoltre numerosi dirigenti, docenti, studentesse e studenti delle scuole e i partner delle Reti chiamati a raccontare la propria esperienza di equità in relazione a curricula, didattica, organizzazione, relazioni e rapporti scuola-territorio.


In giornata sono state infine presentate le proposte di logo ideate dall’IIS Fantini di Vergato, nell’ambito del corso “Design della Comunicazione visiva e pubblicitaria”, a cura della classe 4B. Attraverso un sondaggio sul profilo Instagram del Festival (@festivalculturatecnica) è stato individuato il logo che d’ora in poi accompagnerà le Reti CAT, IPSS e ITE.

Per informazioni sulle Reti di scuole promosse della Città metropolitana di Bologna

Per rivedere la registrazione dell’incontro Reti di scuole per l’equità

 
 
 
Data di pubblicazione: 14-12-2023
Data ultimo aggiornamento: 27-12-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy