Storia del Premio
 
 

La storia del Premio

 
IL PREMIO BARRESI

La Città metropolitana di Bologna ha istituito nel 2016 un Premio dedicato alla memoria di Antonio Barresi, responsabile del servizio Progetti d’impresa prematuramente scomparso. L’iniziativa si ispira a quella parte di lavoro che Barresi amava di più: sostenere le aspiranti imprenditrici e gli aspiranti imprenditori del territorio accompagnandoli nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale.

Promosso dal 2016 al 2019 in seno a INCREDIBOL!, il progetto del Comune di Bologna per la valorizzazione delle Industrie Culturali e Creative, il Premio guarda ora alle giovani imprenditrici e ai giovani imprenditori che, con tenacia e abilità, stanno dirigendo le loro aziende attraverso strategie incentrate sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il fil rouge che lega tutte le edizioni, passate e future, del Premio Barresi consiste non solo nel premiare, ma anche nel supportare nel tempo le imprese più meritevoli.

 
IMPRESE GIOVANILI E SOSTENIBILI

"In questi anni – è il commento dell'ex Sindaco di Bologna Virginio Merola, promotore della nuova mission del Premio Barresi e di numerose politiche attuate dalla Città metropolitana nell'ambito della sostenibilità –  le nuove generazioni hanno richiamato l'attenzione di cittadini e istituzioni sugli effetti del cambiamento climatico, sull'insostenibilità dei nostri stili di vita, sull'aumento della diseguaglianza economica e sociale. Temi che risultano ancora più attuali in questo particolare momento di post-emergenza sanitaria in cui stiamo costruendo le basi per la ripartenza e in cui dovremo tenere ben presente che economia, welfare, scuola, mobilità, turismo […] tutto nel futuro dovrà essere coniugato con la sostenibilità".

Giovani e sviluppo sostenibile sono quindi i prerequisiti che caratterizzano, dall'edizione 2020, il Premio Barresi in coerenza con l’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile e in occasione della Decade of Action – dieci anni per cambiare il nostro mondo, promossa dall’ONU. L’intento del Premio inoltre è quello di incentivare le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori a mettere radici sempre più profonde nel territorio metropolitano, e al contempo sviluppare uno sguardo di ampio respiro costantemente rivolto anche al mercato internazionale; la Città metropolitana ritiene infatti che le imprese giovanili e sostenibili possano divenire gli apripista per una società più giusta ed equa, nonché modelli di ispirazione per le numerose realtà già esistenti e future.

 
L'EDIZIONE 2023

Valorizzare le nuove generazioni e riconoscerne il ruolo di protagonisti è fondamentale per poter immaginare e costruire un futuro di sostenibilità ambientale e benessere sociale. È per questo motivo che il Premio Barresi, giunto alla sua 4^ edizione dedicata alle imprese giovanili e sostenibili, torna nel 2023 per sostenere e valorizzare le imprese del territorio a prevalenza giovanile che più si distinguono per il loro impegno verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. 

Nell’ottica di valorizzare il futuro delle nuove generazioni e in coerenza con i principi delle Linee di mandato 2021-2026, il bando premia la “sostenibilità ambientale, economica e sociale, l’inclusività e la capacità di rafforzare l’identità internazionale e cosmopolita di Bologna, oltre ad avere finalità e modalità di lavoro orientate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promossi dall’Agenda ONU 2030". Novità di quest’anno, il bando dedica una premialità alle imprese di prevalente partecipazione femminile, sottolineando l’importanza di lavorare verso una effettiva parità di genere. Sulla scorta dell’esperienza delle precedenti edizioni, il Premio Barresi supporta inoltre le imprese giovanili e sostenibili che operano nell’ambito del turismo, premiando idee coerenti con le strategie del Territorio turistico Bologna-Modena.

Premio Barresi 2023: Bando

Premio Barresi 2023: FAC SIMILE Form di candidatura

Premio Barresi 2023: Graduatoria candidature

 

Tre le imprese selezionate per l'edizione 2023: Loqui, Welly e Vetreria d'arte Gamberini (QUI il comunicato). Ciascuna riceverà un contributo in denaro di 7.000 euro e accederà alle opportunità messe a disposizione da Città metropolitana e Comune di Bologna, oltre che dai partner ART-ER / EmiliaRomagnaStartUp, Camera di Commercio di Bologna / Sportello Genesi Nuove Imprese, Comune di Bologna / IncrediBOL! e MUG - Magazzini Generativi.

Assegnata inoltre una menzione speciale a Bank Station.

 

L'evento di lancio 

L'edizione 2023 è stata lanciata, in sinergia con IncrediBOL! del Comune di Bologna, il 14 settembre a Palazzo D'Accursio. La notizia QUI.

 

La Cerimonia di premiazione

La Cerimonia di premiazione si è svolta il 13 dicembre presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna. Anche quest'anno l'obiettivo è stato favorire un dialogo tra giovani imprenditrici e imprenditori con giovani studentesse e studenti degli Istituti superiori dell'area metropolitana di Bologna. La notizia QUI. La registrazione dell'evento sarà presto disponibile sul canale YouTube della Città metropolitana di Bologna.

 
L'EDIZIONE 2022
 

Aprire la strada del mondo imprenditoriale di oggi e di domani, con idee innovative frutto di giovani talenti e perseguendo gli obiettivi ONU dell’Agenda 2030, è ciò che accomuna le realtà vincitrici del Premio Barresi delle due passate edizioni e che anche quest’anno riconferma la sua mission dedicata alle imprese sostenibili guidate da giovani con sede nel territorio metropolitano.

La Città metropolitana di Bologna, attraverso le innumerevoli iniziative e politiche messe in campo a livello locale per perseguire l’Agenda ONU 2030 come ad esempio la recente adozione del Piano per l’Uguaglianza di Genere, avvalora il suo costante impegno nel generare azioni che possano promuovere e sostenere realtà imprenditoriali virtuose che rispettino il nostro Pianeta e l’interconnessione di chi lo abita.

"Le crisi che attraversano questo tempo – dichiara il Sindaco metropolitano Matteo Lepore – aprono alla necessità e all’urgenza di ripensare il modo in cui facciamo innovazione e impresa, e la sua finalità, che non può essere slegata dalla funzione sociale e di progresso per l’intera comunità. Bologna, città della Conoscenza, con le sue alleanze e la sua cultura del lavoro, sta costruendo un percorso fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Unione Europea già nel 2030, una sfida che possiamo affrontare solo puntando al coinvolgimento delle persone, come singoli e nelle organizzazioni nelle quali quotidianamente operano. In questo contesto ed in questa visione si inserisce il premio Barresi, che da anni ha l’obiettivo di supportare e stimolare i giovani imprenditori e le loro idee innovative. Un vero e proprio acceleratore per le tante e i tanti che stanno mettendo al centro delle loro strategie aziendali la sostenibilità intesa non solo nella sua accezione ambientale. Il Premio Barresi rappresenta, quindi, una grande opportunità non solo per gli imprenditori ma per l’intera area metropolitana di Bologna. Dalla collaborazione sempre più stretta tra istituzioni pubbliche, ricerca e mondo dell’impresa e del lavoro può nascere un vero cambiamento, improntato alla creazione di lavoro buono, a promuovere un modello di sviluppo sostenibile e ridurre le disuguaglianze.”

L'edizione 2022 è stata aperta dal 19 settembre all'11 novembre. QUI il comunicato.

Premio Barresi 2022: Bando

Premio Barresi 2022: FAC SIMILE Form di candidatura

Premio Barresi 2022: Graduatoria

 

Tre le imprese selezionate per l'edizione 2022: Bioverse, Weeshop e Martina Tonelli (QUI il comunicato). Si aggiudicano un contributo in denaro di 7.000 euro ciascuna e accedono alle ulteriori opportunità messe a disposizione dal bando.

 

L'evento di lancio

L’evento di presentazione, "Giovani in azione per un presente sostenibile: Premio Barresi 2022", si è tenuto il 28 settembre a Bologna, negli spazi di DumBO (QUI la notizia). Protagoniste sono state le imprese vincitrici della scorsa edizione, che hanno raccontato in che modo siano riuscite a sviluppare la loro attività attraverso le diverse opportunità offerte dal Premio. Oltre agli interventi di Rosa Grimaldi - Delegata del Sindaco alla promozione economica, e di Anna Lisa Boni - Assessora con deleghe, tra le altre, a coordinamento transizione ecologica, patto per il clima e candidatura "Città carbon neutral", sono state poi presentate tutte le caratteristiche dell'Avviso pubblico (obiettivi, beneficiari, progetti e spese ammissibili, apertura e termine delle candidature). La registrazione dell'evento è disponibile al link https://youtu.be/ukYZNHlRYqE

 

La Cerimonia di premiazione delle tre imprese vincitrici

La Cerimonia di Premiazione si è svolta il 13 dicembre a Bologna, presso il Museo del Patrimonio industriale (QUI la notizia). Come di consueto, l'evento è stato collocato nella cornice del Festival della Cultura tecnica promosso dalla Città metropolitana, unendo le realtà imprenditoriali under 36 vincitrici dell'edizione 2022 e studentesse e studenti di alcuni Istituti scolastici parte della Rete degli Istituti Tecnici Economici (ITE), per mostrare anche ai più giovani il valore che una scelta imprenditoriale sostenibile può apportare. La registrazione dell'evento è disponibile al link https://youtu.be/y_beycNNqJk.

 
L'EDIZIONE 2021
 
 

Anche per l’edizione 2021 protagoniste del Premio Barresi sono state le imprese giovani e sostenibili che operano sul territorio metropolitano. Come affermato dall'allora Consigliere delegato allo Sviluppo economico della Città metropolitana Marco Monesi, “In questo periodo più che mai occorre dare ai giovani speranza e, allo stesso tempo, riporre in loro le speranze per il futuro di una società sempre più interdipendente. Occorre elaborare sempre più strategie volte alla sostenibilità sia essa ambientale, economica e sociale per lo sviluppo del Paese e lo si deve fare mettendo al centro le potenzialità che le nuove generazioni possono imprimere. Come Città metropolitana, in quanto detentori dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile e sottoscriventi del Patto per il lavoro e lo sviluppo sostenibile, non possiamo esimerci dal proporre politiche che incentivino imprese giovanili improntate a centrare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Anche per l’edizione 2021 quindi il Premio Barresi percorrerà questa direzione”.

L'edizione 2021 è stata aperta dal 13 settembre al 12 novembre. QUI il comunicato.

Premio Barresi 2021: Bando

Premio Barresi 2021: FAC SIMILE Form di candidatura

Premio Barresi 2021: Graduatoria

 

Quattro le imprese selezionate nel 2021: Double Trouble Bologna, Hoppibolla, Lac2Lab, Sette e Mezzo Studio (QUI il comunicato). Si aggiudicano un contributo in denaro di 7.000 euro ciascuna e accedono alle ulteriori opportunità messe a disposizione dal bando.

Due gli appuntamenti: 

- l’evento di lancio “La sostenibilità è un’impresa giovanile. Lancio del Premio Barresi 2021 dedicato alle imprese apripista del nostro futuro, che si è svolto online il 21 settembre (QUI la notizia). Oltre a presentare le caratteristiche del bando, insieme ad esperti di sostenibilità e a giovani imprenditrici e imprenditori si è voluto dialogare su cosa significhi in questo momento storico dirigere la propria azienda basandosi su criteri che mettano al centro la sostenibilità e il rispetto delle persone e del Pianeta. La registrazione dell'evento è disponibile al link https://youtu.be/2GgCXHsiEUE;

- l’evento di premiazione “Cerimonia del Premio Barresi 2021: giovani generazioni a confronto, che si è tenuto in modalità ibrida (a Bologna-Palazzo Re Enzo e online) il 14 dicembre (QUI la notizia). Le imprese vincitrici hanno dialogato con studentesse e studenti degli Istituti Caduti della Direttissima, Keynes, Manfredi-Tanari e Salvemini per mettere in luce e approfondire il valore di una scelta imprenditoriale sostenibile. La registrazione dell'evento è disponibile al link https://youtu.be/aXn92fcm83Y.

 
L'EDIZIONE 2020

Per l’edizione 2020 del Premio Barresi le realtà vincitrici sono state Dynamo, la velostazione di Bologna, e di Kiez Agency, cooperativa di giovani architetti impegnati nella rigenerazione urbana (QUI la notizia). Le imprese hanno ricevuto un contributo in denaro di 3.000 euro ciascuna. Numerose, inoltre, le opportunità di promozione, collaborazione e formazione messe a disposizione dalla Città metropolitana:

- la partecipazione ad una visita studio in un Paese europeo;

- l’affiancamento e il tutoraggio da parte del team di Progetti d’impresa per l’ulteriore sviluppo del progetto imprenditoriale;

- la partecipazione ad attività di formazione/informazione promosse dalla Città metropolitana e dai partner di Progetti d’impresa;

- la collaborazione con la Città metropolitana per l’organizzazione di attività, anche presso la sede di Palazzo Malvezzi;

- la promozione, il networking e la comunicazione attraverso i canali dell’Ente.

Assegnata inoltre una menzione speciale alla Solar Power Innovation di Gaggio Montano, che propone una soluzione illuminotecnica innovativa e sostenibile, in linea con il concetto di economia circolare.

L'edizione 2020 è stata aperta dal 7 ottobre al 27 novembre. QUI il comunicato.

Premio Barresi 2020: Bando

Premio Barresi 2020: Form di candidatura

Premio Barresi 2020: Graduatoria

 

Due gli appuntamenti:

- l’evento di lancio “Il futuro delle imprese: sostenibilità e spirito giovanile, che si è svolto online il 7 ottobre all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (QUI la notizia). Obiettivo dell’evento è stato quello di lanciare il Premio e approfondire, con ospiti dal mondo politico, accademico e imprenditoriale, tematiche inerenti allo sviluppo sostenibile nelle aziende. La registrazione dell'evento è disponibile al link http://y2u.be/6vvFm81fU3I;

- l’evento di premiazione “Cerimonia del Premio Barresi 2020: giovani generazioni a confronto, che si è tenuto il 16 dicembre nella cornice del Festival della Cultura tecnica (QUI la notizia). A seguito dei saluti istituzionali e del conferimento del Premio, sono stati alcuni giovani rappresentanti delle scuole a dialogare con le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori, a porre domande da loro elaborate per poter mettere in luce e approfondire insieme le strategie più efficaci, l’importanza e il valore concreto che una scelta lavorativa imprenditoriale sostenibile può apportare; un momento di confronto tra giovani generazioni che stanno guidando e che guideranno il futuro del nostro Paese. Lo scambio tra realtà vincitrici, studentesse e studenti è stato raccolto in un documento, che si spera che possa ispirare tanti giovani a non farsi fermare dalle difficoltà o dai grandi cambiamenti, ma a utilizzarli come stimolo verso la realizzazione di nuove idee imprenditoriali sostenibili. Per leggere e scaricare il documento visita la pagina dedicata.

 
LE EDIZIONI 2016-2019

Dal 2016 al 2019 il Premio Barresi è stato promosso in seno al progetto INCREDIBOL!, l’INnovazione CREativa DI BOLogna, nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna. Il progetto è coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con soggetti pubblici e privati, tra cui la Città metropolitana di Bologna con Progetti d’impresa.
Sette le imprese premiate nelle prime quattro edizioni:

- 2019: Dinehome

- 2018: Wellcome Italia/Factory Telling, e Wool Done

- 2017: Kreizy e Lab051/Enjoy Appennino

- 2016: Nativi Digitali Edizioni e Scribo

 
Chi era Antonio Barresi

Responsabile del servizio Progetti d'impresa, servizio promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dedicato alla creazione d'impresa, grande e significativo è stato il suo impegno: oltre ad aver seguito per dieci edizioni il concorso "Progettando", ha curato il progetto legato al Microcredito e ha fatto parte di BAN Bologna (Business Angels Network). Nel corso della sua carriera, attraverso la sua attività di consulenza allo sportello del servizio di quella che all’epoca era la Provincia di Bologna - ora Città metropolitana - ha ascoltato ogni anno almeno 500 nuove idee imprenditoriali. È stato tra i primi ad aderire con entusiasmo al progetto INCREDIBOL!, condividendo con la rete costruita dal Comune di Bologna, l’ultradecennale esperienza in materia di creazione d’impresa.

 
 
riga orizzontale