Le realtà vincitrici
 
 

Le realtà vincitrici

 
EDIZIONE 2023
 
logo loqui
 
 

LOQUI

Loqui è una piattaforma di psicologi online in grado di aiutare le e i pazienti a trovare facilmente lo psicologo adatto a loro. Fondata da Cristiana Vita e Annacarmen Curci, Loqui si propone di migliorare il benessere mentale della popolazione facilitando l'accesso alla terapia psicologica, in quanto tutti dovrebbero avere a disposizione gli strumenti necessari per vivere una vita sana e felice. L'obiettivo è di affrontare tutte le esigenze di salute mentale, dalla prevenzione all’assistenza clinica, il tutto da un’unica piattaforma, offrendo consulti tramite videochiamata, chat e telefonata, andando incontro alle necessità.

 
Loqui S.r.l.s - Cristiana Vita e Annacarmen Curci
 

 
 
logo
 
 

WELLY

Welly è la prima cucina consapevole di Bologna, fondata dai fratelli Giacomello, che permette alle imprese e consumatori nel settore del food di ridurre il proprio impatto ambientale, compensare la propria impronta ecologica e misurare il proprio contributo. Reinventa un modello di virtual brand per il food delivery, trasformando il modello delle dark kitchen con un laboratorio interamente alimentato da fonti rinnovabili. Si tratta di un progetto sociale, che vuole coniugare la crescita aziendale con il benessere dell’ambiente, attraverso obiettivi sociali di inclusione e solidarietà, “salvando il mondo una forchettata alla volta”.

 
https://welly.cloud/
 

 
 
logo vetreria d'arte
 
 

VETRERIA D'ARTE GAMBERINI

Vetreria d'Arte Gamberini è una storica ditta bolognese specializzata nella creazione e nel restauro di vetrate artistiche legate a piombo. Nel 2022 ha visto il passaggio generazionale, dal 1965 anno di fondazione tra il Maestro Gabriele Gamberini verso Camilla Cevolani e Sofia Malavasi. Attualmente la vetreria ha svariati progetti in essere, uno tra i quali si prefigge l'obiettivo di "rendere sostenibile il bello", avvalendosi di gruppi di lavoro multidisciplinari e studiano un modo che possa far dialogare una realtà secolare come la tecnica delle vetrate artistiche con la tecnologia dei pannelli solari.

 
https://www.vetreriadartegamberini.it/
 

 
 
EDIZIONE 2022
 
BIOVERSE
 
 

BIOVERSE

Bioverse sviluppa e commercializza tecnologie biomediche per contesti di emergenza e in via di sviluppo. Il core team, composto da Caterina Giuliani e Barbara Tommassini, si propone di combattere le componenti critiche della salute pubblica, in particolare prevenendo la mortalità infantile. Il primo dispositivo sviluppato da Bioverse è Corax LifeBox: innovativo, flessibile e leggero, permette di trattare e trasportare in sicurezza pazienti con gravi ustioni o basse difese immunitarie. Corax controlla le proprietà chimiche e fisiche dell'aria, la temperatura e l'umidità, prevenendo le infezioni che sono la principale causa di morte.

 
BIOVERSE
 

 
 
logo weeshop
 
 

WEESHOP

Weeshop vuole sensibilizzare e orientare il vasto pubblico verso scelte di consumo responsabili. I co-fondatori Devin Visani e Riccardo Michelini, insieme ad altri tre soci, hanno sviluppato un’app per informare il consumatore su qualità, impatto sulla salute e sostenibilità dei prodotti alimentari. E’ sufficiente scansionare, all’interno dell’app, il barcode dei prodotti o lasciarsi trasportare dalla Realtà Aumentata per trovare tutte le informazioni, analizzate e spiegate in modo semplice. L'obiettivo è consentire alle persone di seguire uno stile di vita più salutare e sostenibile attraverso scelte di acquisto migliori, oltre ad aumentarne le conoscenze attraverso contenuti educativi.

 
immagine di WEESHOP
 

 
 
logo MARTINA TONELLI
 
 

MARTINA TONELLI

Martina Tonelli è titolare de La Succhiata, azienda agrituristica localizzata nel Comune di Camugnano, in località Succhiata, da cui prende il nome. Nel cuore del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, la struttura offre un punto di accoglienza e ristoro per poter fruire dei numerosi percorsi ed itinerari che attraversano questa parte di territorio. Promuove inoltre la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale attraverso la preparazione di cibi e alimenti dell’Appennino bolognese, con materie prime a km 0. La Succhiata si occupa inoltre della gestione sostenibile del bosco naturale dell’Appennino Tosco-Emiliano, garantendo la conservazione degli ecosistemi montani.

 
immagine di MARTINA TONELLI
 

 
 
EDIZIONE 2021
 
Double Trouble Bologna (DTB)
 
 

DOUBLE TROUBLE BOLOGNA

Double Trouble Bologna (DTB) è un progetto d’impresa giovane e al femminile; unisce l’artigianato con un’estetica contemporanea di ispirazione Afro-Gabonese, parte delle origini delle due fondatrici. Promuovendo una produzione e un consumo sostenibile e solidale delle proprie creazioni, sartoriali e di pelletteria, Margherita e Caterina si oppongono alle logiche del “Fast Fashion”, per seguire dinamiche più circolari e con un impatto ambientale considerevolmente inferiore.

 
immagine di Double Trouble Bologna (DTB)
 

 
 
logo Hoppibolla
 
 

HOPPIBOLLA

Hoppibolla è cosmetica solida, green, local e creativa; una realtà innovativa, originale ed inedita nell’ambito della produzione cosmetica. Ciò si traduce nella sperimentazione e continua innovazione di formulazioni che non prevedano l’utilizzo di acqua (e dunque di conservanti chimici) e che non necessitino di contenitori in plastica. Due sono le componenti sulle quali si basa la visione aziendale: il solido e la veste concettuale, artistica e artigiana, "ripiena" di animo local e di amore per il territorio.

 
immagine di Hoppibolla
 

 
 
logo Lac2Lab
 
 

LAC2LAB

Lac2Lab sviluppa prodotti sostenibili, accessibili e performanti nell’ambito delle Life Science, a sostegno di aziende, istituti accademici e centri di ricerca. Ad oggi la startup ha prototipato un reagente da laboratorio per la crescita delle cellule che possa sostituire gli additivi in uso che sono non sostenibili, altamente costosi e non etici nei confronti degli animali. In che modo? Partendo dal latte, materie prima di straordinaria importanza e valore nel territorio emiliano-romagnolo, ma il cui smaltimento causa problematiche non indifferenti.

 
immagine di Lac2Lab
 

 
 
logo Sette E Mezzo Studio
 
 

SETTE E MEZZO STUDIO

Sette E Mezzo Studio è una casa di produzione cinematografica indipendente. Nasce nel 2020 a Bologna, dopo cinque anni di esperienza come associazione culturale sotto il nome di Theater 7/2 Productions. Spinti da una forte passione per la narrazione e i nuovi linguaggi, la produzione audiovisiva dedica un’attenzione alle opere di autori emergenti. Nel 2021 sviluppa un protocollo green per le PMI cinematografiche di nome CINEMOA ed è tra le imprese vincitrici del Premio Barresi e di INCREDIBOL!.

 
immagine di Sette E Mezzo Studio
 

 
 
EDIZIONE 2020
 
logo Dynamo
 
 

DYNAMO

Dynamo, nata come spin-off dell’Associazione SalvaCiclisti Bologna, si occupa di riparazione, noleggio e parcheggio con custodia di bicicli. La mission aziendale ha come obiettivo primario aumentare la quota delle persone che usano la bicicletta, contribuendo in modo significativo a rendere vivibile e sostenibile la città. La vision è “strade che cambiano, città che respirano”: Dynamo crede che un cambiamento nella mobilità sia essenziale per affermare dinamiche di cambiamento nella qualità dell’aria, delle relazioni, dello spazio pubblico.

 
immagine di dynamo
 

 
 
logo Kiez Agency
 
 

KIEZ AGENCY

Kiez Agency nasce dalla comune ambizione di tre soci fondatori, di formazione architetti, di creare un’agenzia in grado di occuparsi di rigenerazione urbana e di promuovere processi di trasformazione dello spazio delle città ad alta sostenibilità sociale. L’idea di Kiez si sviluppa dalla volontà di riuscire ad affrontare la complessità della trasformazione del territorio, tenendo insieme gli aspetti tecnici ed architettonici con i risvolti sociali e culturali che questi implicano, in modo da garantire interventi in grado di essere accolti dalle comunità nelle quali si collocano.

 
immagine di Kiez agency
 

 
EDIZIONE 2019
 
logo Dinehome
 
 

DINEHOME

Dinehome è una piattaforma che unisce le famiglie italiane e studenti Erasmus in un programma di cene settimanali per promuovere lo scambio di culture e lingue diverse. Promosso dai giovanissimi Rossella e Agostino Govoni, il progetto è stato selezionato per la sua capacità di valorizzazione delle potenzialità artistiche, culturali e ambientali dell’area metropolitana bolognese e per la sua attinenza e coerenza con i temi indicati nelle linee guida pluriennali della Destinazione Turistica Bologna metropolitana e del Programma di Promo Commercializzazione turistica 2020.

 
immagine di dinehome
 

 
EDIZIONE 2018
 
logo
 
 

WELLCOME ITALIA

Startup innovativa ideatrice di Factory Telling, la prima piattaforma in Italia che permette di prenotare visite guidate all’interno delle grandi imprese del made in Italy e fare esperienze al loro interno. Fulcro dell’idea è dare l’opportunità di avere un posto in prima fila nel processo produttivo potendo seguire tutti i vari passaggi, dalla materia prima al confezionamento, con la possibilità di partecipare a prove pratiche, test sensoriali, corsi e, per chi lo desidera, acquistare direttamente in fabbrica.

 

 
 
vincitore
 
 

WOOL DONE

Nasce da un’idea di Giulia Boari, appassionata knitter. “Il lavoro a maglia è sempre con me, nella mia testa e nelle mie mani. Guardo le persone e osservo curiosa i loro indumenti, pensando a come trasformarli, a carpire gli intrecci e le sfumature. Per questo Wool Done è nato naturalmente, come necessità insita in me”.
Il progetto si sviluppa in diversi ambiti: l’insegnamento dell’arte del lavoro a maglia, la lavorazione di capi realizzati interamente a mano, la creazione di modelli di maglieria e la vendita di filati, accessori e knitting kit.

 
immagine di wool done
 

 
EDIZIONE 2017
 
logo kreizy
 
 

KREIZY

Nasce dall’idea di Riccardo e Matilde, due ragazzi di 22 anni che hanno deciso di impiegare le loro abilità creative e sartoriali nella personalizzazione di capi di abbigliamento, rendendoli originali e unici. Il cliente diventa parte attiva nella scelta delle modifiche da apportare, proponendo foto, immagini o idee. Kreizy realizza diversi tipi di attività sartoriali, utilizzando ricamatrici e macchine da cucire. Tra i servizi sono previsti ricami con l’utilizzo di “patch” o direttamente su tessuto, applicazioni di stoffe su jeans dall’effetto vintage, disegni a mano realizzati con colori resistenti al lavaggio.

 
immagine di kreizy
 

 
 
logo lab051
 
 

LAB051/ENJOY APPENNINO

Con l’obiettivo di valorizzare il territorio grazie a collaborazioni con le realtà imprenditoriali che lo animano, Lab051 sviluppa progetti legati al territorio, come i video promozionali realizzati con l’utilizzo di droni per mostrare le bellezze dei borghi dell’Appennino, e l’applicazione mobile Monte Sole App, dedicata al Parco Storico di Monte Sole. Dalle esperienze maturate nasce il progetto EnjoyAppennino, punto di riferimento per la promozione e la pianificazione del turismo nel territorio montano bolognese.

 
immagine di lab051
 

 
EDIZIONE 2016
 
logo
 
 

NATIVI DIGITALI EDIZIONI

Casa editrice digitale fondata a Bologna, propone un progetto di ampliamento a nuovi mercati e prodotti attraverso lo sviluppo di “visual novel”, narrazioni cross-mediali all’incrocio tra editoria e videogames. Oltre alle pubblicazioni, Nativi Digitali Edizioni offre servizi editoriali agli autori indipendenti e a chi desidera sfruttare canali innovativi per promuovere la propria attività. Lavora inoltre in partnership con altre realtà innovative dell’editoria italiana per organizzare forme innovative di concorsi letterari, di promozione alla lettura digitale e a un utilizzo creativo e intelligente del web.

 
Nativi Digitali Edizioni
 
 
 
vincitore
 
 

SCRIBO - SCRITTURA BOLOGNESE

Giovane marchio italiano che combina tradizione manifatturiera, design e didattica in un progetto per il rilancio della scrittura a mano a partire dalla tradizione di eccellenza delle penne stilografiche bolognesi. “Siamo giovani, italiani e abbiamo tutti la stessa visione: crediamo di poter fermare il tempo grazie alla scrittura a mano, crediamo nel valore degli oggetti realizzati a mano perché esprimono una parte di noi”. Tradizione scrittoria, design, artigianalità e made in Italy rappresentano i valori fondamentali intorno ai quali ruota il progetto di SCRIBO.

 
immagine di scribo
 
 
 
riga orizzontale