La Camera di Commercio e le scuole

Proseguono anche per l'anno scolastico 2023-2024 le attività volte a favorire l'incontro tra il mondo della scuola e quello dell'impresa.

LA CAMERA DI COMMERCIO E LE SCUOLE
 
 

La Camera di Commercio di Bologna è impegnata, con le  iniziative promosse dallo SNI - Sportello Genesi Nuove Imprese, nella progettazione ed erogazione di progetti di orientamento e sensibilizzazione al tema dell’educazione imprenditoriale.

L'iniziativa congiunta di Unioncamere e delle Camere di Commercio mira a introdurre un sistema di certificazione di parte terza, con il sostegno di istituti scolastici e aziende, al fine di mettere in evidenza competenze chiave per il mercato del lavoro. In particolare si tratta di competenze  acquisite attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Parte integrante di questa iniziativa è la Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, in risposta alla crescente domanda di competenze legate alla green economy. Il percorso formativo comprende approfondimenti e-learning sull'Economia Circolare e il Digital Storytelling, insieme alla realizzazione di un progetto finale di video narrazione incentrato sulla sostenibilità. Questo percorso consentirà la certificazione di competenze rilevanti, contribuendo così alla formazione di futuri professionisti preparati per le sfide del mercato del lavoro. In parallelo, la Camera di Commercio di Bologna offre 100 borse di studio per gli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), con l'obiettivo di agevolare l'accesso al mondo del lavoro e sostenere la transizione digitale e sostenibile delle imprese, grazie alla collaborazione dell'Azienda Speciale CTC.

 
 

Data di pubblicazione: 02-11-2023
Data ultimo aggiornamento: 06-11-2023