Hub del Crowdfunding

Hub del Crowdfunding
 

Hub del Crowdfunding Bologna

Sei una startup, una piccola-media impresa o una pubblica amministrazione? Hai un’idea innovativa da promuovere o finanziare? Il punto di riferimento sull'area metropolitana di Bologna è l’Hub del Crowdfunding.

 

Cos’è il Crowdfunding?

Il Crowdfunding è una raccolta risorse monetarie, ma non solo, che si svolge principalmente su internet, per mezzo di piattaforme costruite ad hoc. Il Crowdfunding raccoglie piccoli contributi da una “folla”, ovvero da una comunità molto consistente di persone che condividono un medesimo interesse o un progetto comune o vogliono sostenere un'idea innovativa.

 

Cosa offre l'Hub del Crowdfunding?

L’Hub offre informazioni sul Crowdfunding, formazione, studi e ricerche di settore, supporto allo sviluppo di progetti, contatti con realtà che si occupano di Crowdfunding a livello locale, nazionale ed europeo.

 

Chi lo promuove e perché?

L’Hub è promosso dalla Città metropolitana e dall’Università di Bologna, che riconoscono il Crowdfunding come strumento efficace per l’economia del territorio e vogliono sostenerlo, diffondendone la conoscenza e fornendo agli interessati i giusti “attrezzi” per approcciarsi a questo strumento.

L’Hub del Crowdfunding è stato attivato grazie al supporto del progetto di cooperazione transnazionale Interreg Central Europe Crowd-Fund-Port.

 

A chi si rivolge?

L’Hub del Crowdfunding si rivolge soprattutto a startup e a micro, piccole e medie imprese, ma anche pubbliche amministrazioni, associazioni del terzo settore, investitori e cittadini.

 

Dove si trova e quanto costa?

L’Hub del Crowdfunding ha sede presso la Città metropolitana di Bologna, in via Benedetto XIV n. 3, e riceve su appuntamento scrivendo a hubcrowdfunding@cittametropolitana.bo.it.

Il servizio è gratuito.