ReActor - progetto di orientamento all'imprenditorialità e all'innovazione

 

Fondazione Golinelli lancia la terza edizione di ReActor, il progetto di orientamento all’imprenditorialità e all’innovazione per giovani scienziati, in partnership con le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara, Padova e al CNR Area ricerca di Bologna e a IOR - Istituto Ortopedico Rizzoli.

Scadenza: 25 gennaio 2021.

Beneficiari: scienziati, dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori, accademici.

Oggetto del progetto: percorso di formazione di 12 settimane in formula weekend articolate in lezioni frontali, esperienze di lavoro sul campo, scambi con mentori e occasioni di networking. Il percorso avrà come obiettivo quello di spostare il focus da “cercare un lavoro” a “costruire lavoro”: nello specifico, verranno trattati temi come rischi e opportunità della carriera imprenditoriale, proprietà intellettuale, aspetti legali, implementazione e validazione del proprio business model,  strategie di vendita. A conclusione del programma, i team avranno l’opportunità di presentare la propria Business Idea che verrà valutata da una giuria esterna, alle migliori idee di impresa verrà attribuito un premio in denaro per sostenere un periodo di formazione e accelerazione in un contesto internazionale della durata di 4-6 settimane indicativamente da metà settembre a metà novembre 2021. Il programma formativo avrà inizio il 4 marzo 2021 e terminerà con il Final Pitch giovedì 10 giugno. 

Modalità e termini di presentazione della domanda: per partecipare è necessario compilare > il form entro il 25 gennaio 2021.  La partecipazione al progetto è gratuita,  una commissione di valutazione selezionerà i team partecipanti in base a criteri come la motivazione, la possibilità di creare sinergie con altri partecipanti al programma e il potenziale di sviluppo. I colloqui di selezione si terranno nelle giornate del 19 e 20 febbraio 2021.

Fonte: > Fondazione Golinelli

 
Data ultimo aggiornamento: 03-12-2020