Servizi gratuiti per l'avvio d'impresa sull'area metropolitana di Bologna

La pagina raccoglie i SERVIZI di orientamento, informazione e consulenza sull'avvio e sullo sviluppo d'impresa offerti dalle Organizzazioni che partecipano al gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e Trasmissione d'impresa.

L'autoimprenditorialità, soprattutto femminile e giovanile, è attualmente al centro di diverse politiche; il necessario supporto all'imprenditoria femminile è contenuto anche nella Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (> scopri di più).

 
SERVIZI DI ORIENTAMENTO PROMOSSI DA ENTI PUBBLICI
 
Logo Emilia-Romagna Startup
 

>   Emilia-Romagna Startup

Si rivolge a startup e aspiranti imprenditori con idee di business innovative. Offre: incontri/colloqui di primo orientamento; analisi e valutazione dei fabbisogni finanziari e della investor readiness; prima analisi, indicazioni e consigli per la gestione della proprietà intellettuale nello sviluppo del business; consulenza su temi fiscali, amministrativi e societari.

 
Logo Insieme per il lavoro
 

Insieme per il lavoro-Autoimpiego

Il target è rappresentato da persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione che aspirino a diventare imprenditori. Offre: formazione specifica; supporto alla verifica della sostenibilità economica; pianificazione delle attività propedeutiche all’avvio dell'iniziativa imprenditoriale ed eventuale accesso al credito agevolato.

 
Logo Progetti d'impresa
 

Progetti d'impresa

Per aspiranti imprenditrici/imprenditori e neoimprese. Offre: accompagnamento alla stesura del business plan; informazioni su dati, adempimenti burocratici, amministrativi e giuridici; informazioni sulle possibili agevolazioni (finanziamenti a tasso zero, contributi a fondo perduto, opportunità per le nuove imprese) per l'avvio e lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

 
Logo Camera di Commercio di Bologna
 

Sportello Genesi Nuove Imprese

Si indirizza ad aspiranti imprenditrici/imprenditori e neoimprese. Offre: informazioni e supporto nella fase di avvio; orientamento sulla scelta della forma giuridica; informazioni sugli adempimenti amministrativi necessari e sulle agevolazioni disponibili per le nuove attività; indicazioni su associazioni di categorie e altre realtà presenti sul territorio.

 
 
SERVIZI DI CONSULENZA PROMOSSI DA ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
 
Logo CNA Bologna
 

Crea la tua impresa

Si rivolge ad aspiranti imprenditrici/imprenditori e neoimprese. Offre: consulenza e accompagnamento alla creazione d’impresa (analisi e valutazione del progetto, consulenza giuridica, societaria e fiscale, ricerca di capitali/finanziamenti, convenzioni con istituti di credito). Ulteriori servizi: formazione, marchi e brevetti, sicurezza sui luoghi di lavoro.

 
Logo Confcommercio
 

Nuova  impresa

Si indirizza ad aspiranti imprenditrici/imprenditori e neoimprese. Offre: consulenza per agevolare l’accesso al credito; assistenza per lo svolgimento delle necessarie pratiche amministrative per l’avvo dell’attività; supporto nella redazione di un business plan, con l'obiettivo di programmare le azioni necessarie per lo sviluppo della propria attività.

 
Logo Alleanza delle cooperative italiane
 

Sportello Promozione Cooperativa

Per aspiranti imprenditrici/imprenditori cooperativi e nuove cooperative. Offre: consulenza per l'avvio e lo sviluppo di cooperative (analisi e valutazione del progetto, assistenza giuridica, societaria e fiscale, accompagnamento alla pianificazione finanziaria, accompagnamento alla costituzione). Ulteriori servizi: matching con imprese cooperative del territorio.

 

ULTERIORI SERVIZI

LAVORO..?IDEA!

ENFAP Emilia Romagna, Ente di formazione professionale istituito da UIL, promuove - insieme ad altre sette realtà territoriali - LAVORO..?IDEA!. Il servizio, orientato prioritariamente al lavoro, offre anche un accompagnamento al fare impresa rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. L'offerta comprende una formazione specifica e un supporto alla pianificazione delle attività propedeutiche all’avvio dell'impresa, oltre a informazioni e supporto nella fase di avvio, orientamento sulla forma giuridica, informazioni sugli adempimenti amministrativi e burocratici e sulle agevolazioni per fare impresa. Lo sportello riceve su appuntamento. Contatti: tel. 051 352932 (segreteria ENFAP).