Online "L'idea diventa impresa - Vademecum per futuri imprenditori"

immagine 1920x720
 
 

Progetti d’impresa, il servizio gratuito di orientamento, informazione e consulenza per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali nella Città metropolitana di Bologna, ha pubblicato L’idea diventa impresa – Vademecum per futuri imprenditori, una guida pratica per chi vuole avviare un’attività in proprio.

Nella sua parte introduttiva, il documento riporta: “II Vademecum nasce […] per diffondere la cultura imprenditoriale, ponendo l’accento sull’importanza del business planning quale elemento cruciale per costruire delle “fondamenta” solide che possano aumentare le probabilità di sopravvivenza della neoimpresa. Lo strumento vuole più diffusamente offrire una visuale d’insieme sui molteplici aspetti che caratterizzano il lancio di un’iniziativa, guidando il futuro imprenditore nel percorso che va dall’idea alla sua realizzazione”.

Il Vademecum approfondisce i principali temi da conoscere per avviare con successo la propria impresa; è composto da sette sezioni e una sezione “speciale” dedicata agli spazi e ai servizi per fare impresa sull’area bolognese. Nell’ordine, la guida di concentra su:

- cosa significa fare impresa;

- il Business Model Canvas e il Business Plan;

- la scelta della forma giuridica;

- la gestione degli adempimenti;

- gli aspetti fiscali;

- la raccolta di capitali;

- come promuovere il proprio business.

L’idea diventa impresa – Vademecum per futuri imprenditori è scaricabile gratuitamente dal link > http://bit.ly/Pdi_Vademecum .

La guida costituisce una nuova edizione, molto arricchita nei contenuti, de “L’impresa di creare un’impresa, Vademecum Progetti d’impresa”, pubblicato in diverse edizioni negli scorsi anni.

 

Cos’è Progetti d’impresa

Progetti d'impresa è il centro di orientamento per la creazione d'impresa della Città metropolitana di Bologna. Il suo obiettivo è quello di supportare la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, economicamente valide, sul territorio bolognese. Il servizio viene erogato prevalentemente a sportello e offre gratuitamente informazioni, orientamento e consulenza su tutti gli aspetti relativi all'avvio d'impresa.

Il servizio si rivolge:

- agli aspiranti imprenditori che hanno un'idea da sviluppare sul territorio metropolitano;

- alle micro, piccole e medie imprese dell'area bolognese.

Progetti d’impresa propone agli aspiranti imprenditori una consulenza specifica su tutto ciò che occorre sapere per avviare un’attività d’impresa: dagli aspetti prettamente burocratici alle indicazioni organizzative, gestionali e di fattibilità pratica, fino alla possibilità di stendere un business plan. Alle micro, piccole e medie imprese, il servizio offre un supporto nella riprogettazione dell'attività, come anche informazioni sugli strumenti di finanza agevolata disponibili per l'ulteriore sviluppo dell'iniziativa.

Il servizio ha sede a Bologna ed è supportato da una rete di sportelli territoriali dislocati in tutta l'area metropolitana. Gli sportelli attivi sono:

- Sede centrale – Bologna;

- Sportello dell’Area Persicetana – S. Giovanni in Persiceto;

- Sportello del Comune di Casalecchio di Reno;

- Sportello del Comune di Valsamoggia;

- Sportello del Comune di Zola Predosa, che ha recentemente aderito alla rete di Progetti d’impresa e le cui attività partiranno ufficialmente dal 2 novembre 2020. Per maggiori informazioni leggi la > notizia;

- Sportello dell’Unione Appennino Bolognese – Vergato;

- Sportello dell’Unione Reno Galliera – S. Giorgio di Piano;

- Sportello dell’Unione Savena-Idice – Pianoro;

- Sportello dell’Unione Terre di Pianura – Granarolo dell’Emilia.

Per approfondimenti, visita la sezione > Dove siamo e contatti del portale di Progetti d’impresa.