"Fare impresa in Appennino: una fotografia del territorio"

Mercoledì 14 giugno il primo incontro del ciclo "Visioni e prospettive per lo sviluppo dell'Appennino bolognese" nell'ambito del progetto BIS - Brasimone.

"Fare impresa in Appennino: una fotografia del territorio"
 
 

Presentare il report “Tessuto e opportunità imprenditoriali nell’appennino bolognese” e delineare alcune leve di innesco rivolte alla comunità e alla rete imprenditoriale, tra le quali, esempio, comunità energetiche, finanza di impatto, reti di prossimità innovative e servizi di comunità anche sostenuti dal privato.

È questo l’obiettivo del webinar “Fare impresa in Appennino: una fotografia del territorio” che si terrà mercoledì 14 giugno dalle 15 alle 17.

Dopo i saluti di Maurizio Fabbri, consigliere delegato alle Politiche per l'Appennino bolognese sono previsti interventi di Emil Banca sulla “Finanza di impatto per l’Appennino” e della CNA su “Artigianato e imprese in appennino”.
Il webinar è il primo di una serie di incontri previsto dal ciclo “Visioni e prospettive per lo sviluppo dell’Appennino bolognese” che si terranno da giugno a novembre nell’ambito del progetto BIS - Brasimone.

Affiancare agli interventi di rigenerazione e riqualificazione del contesto territoriale un sistema integrato di azioni per promuovere l'arrivo di nuovi residenti e alte professionalità, per la creazione e l'attrazione di iniziative imprenditoriali e per l'innovazione del tessuto imprenditoriale esistente, anche tramite l'attivazione di uno sportello per favorire la transizione ecologica.

È questo l’obiettivo dei nuovi servizi di BIS Bologna Innovation Square in avvio presso l’area del Brasimone, che accompagneranno i lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità materiale e immateriale all’area del Centro Enea Brasimone previsti dal Piano Urbano Integrato “Rete Metropolitana per la Conoscenza. La Grande Bologna” nell’ambito del progetto “Centro ricerche ENEA Brasimone e Centro di Mobilità San Benedetto: per una maggiore attrattività dell'Appennino”. I servizi, al termine degli interventi, troveranno la loro sede definitiva presso gli spazi rinnovati del Centro Enea Brasimone.

Nel quadro del progetto BIS - Brasimone, con riferimento all’attività relativa alla Nuova imprenditoria, si svilupperà un servizio per rafforzare la cultura d’impresa, promuovere la relazione tra imprese e altri attori del territorio, promuovere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, in particolare nei settori del turismo sostenibile, dell’economia circolare e dell’economia “green”.

Il form di Google per l’iscrizione si può richiedere con una mail a: bis@cittametropolitana.bo.it

 
 

Data di pubblicazione: 06-06-2023
Data ultimo aggiornamento: 06-06-2023