Le dinamiche di crescita dell’economia bolognese sono confermate, benché meno intense rispetto ai primi mesi dell’anno. Confermato anche il sostegno della metalmeccanica: produzione e fatturato raggiungono rispettivamente +10,5% e +10,6% in più per gli ordinativi. Segnali di rallentamento per il comparto del packaging con variazioni al di sotto dello zero per comparto, produzione e fatturato. Il settore edile registra un +3,8% con continuità di crescita per l’artigianato. Variazioni positive, ma meno significative della media del settore, anche per la cooperazione. Crescita per servizi, commercio al dettaglio e attività turistiche. Qualche incertezza per l’industria alimentare.
Tuttavia, per oltre un operatore del settore su due, fattori quali l’impennata dei costi energetici, la carenza di materie prime e la persistente difficoltà a reperire manodopera, oltre alle tensioni Russia-Ucraina, lasciano ampi margini di incertezza per i prossimi mesi.
Complessivamente, i primi nove mesi dell’anno confermano il buon andamento dell’economia bolognese.
Per maggiori dettagli: https://www.bo.camcom.gov.it/it/blog/valori-ancora-positivi-l%E2%80%99economia-bolognese-tra-luglio-e-settembre