Nasce READI - REte per l'Autoimpresa e le Donne Imprenditrici

Attraverso un portale dedicato, www.cittametropolitana.bo.it/READI, la rete diffonde servizi, opportunità e buone pratiche per orientarsi sull'avvio d'impresa, soprattutto al femminile.

immagine 1920x720
 
 

Quali sono i servizi gratuiti di supporto all’avvio d’impresa presenti sull’area bolognese? Esistono delle agevolazioni per dare vita a imprese promosse da donne? Finora, cosa è stato fatto a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per sostenere l’imprenditorialità femminile?

Sono queste le domande a cui vuole rispondere la pagina web di READI, REte per l’Autoimpresa e le Donne Imprenditrici, una rete di soggetti territoriali che offrono alla cittadinanza, e alle donne in particolare, una panoramica di servizi, opportunità e buone pratiche sull’avvio e lo sviluppo di impresa, e più specificatamente su quanto dedicato alle imprese femminili. Il portale è disponibile al link > www.cittametropolitana.bo.it/READI .

Il portale READI è uno dei risultati dell’attività del gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e Trasmissione d’impresa, coordinato da Progetti d’impresa della Città metropolitana e dalla Camera di Commercio di Bologna. Il gruppo è partecipato, in ordine alfabetico, da: Alleanza delle Cooperative Italiane, ART-ER, CIGL Bologna e Imola, CISL, CNA Bologna, Comune di Bologna, Confcommercio ASCOM,  Confesercenti, Insieme per il lavoro, Nilde - incubatore al femminile del Comune di San Lazzaro di Savena, UIL, Unione Reno Galliera.

 

TRE EVENTI SUL FONDO IMPRESA DONNA 

Al tema dell’imprenditorialità femminile nei prossimi giorni saranno dedicate tre iniziative, promosse da diversi attori del territorio e legate al Fondo Impresa Donna, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e statali. Il Fondo prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero in favore di partite IVA e imprese al femminile, ma anche per le cittadine che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale sul territorio nazionale. Il bando, di prossima uscita, sarà gestito da Invitalia, agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dello Sviluppo economico. 

Tre quindi appuntamenti, a partecipazione gratuita, per approfondire le caratteristiche del Fondo e il supporto del territorio in favore dell’imprenditorialità femminile: il primo a San Lazzaro di Savena il 26 marzo, il secondo a Castel Maggiore il 28 marzo - seguito da un laboratorio pratico il 5 aprile, il terzo a Zola Predosa il 6 aprile. Tutti gli approfondimenti nella news dedicata > https://www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa/Al_via_una_serie_di_eventi_dedicati_al_Fondo_Impresa_Donna.