Incredibol!: il 'tour' di presentazione della nuova edizione del bando regionale per il settore artistico, culturale e creativo atterra sul territorio bolognese

Incredibol!: il 10 e il 14 settembre il 'tour' di presentazione della nuova edizione del bando regionale per il settore artistico, culturale e creativo atterra sul territorio bolognese
 
 

C’è tempo fino al 29 settembre per partecipare alla nona edizione del bando INCREDIBOL! l’INnovazione CREativa DI BOLogna, progetto nato nel 2010 a sostegno dello sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative dell’Emilia-Romagna attraverso contributi, spazi e servizi di accompagnamento.

In particolare, questa è un’edizione speciale dedicata a progetti di innovazione in campo culturale e creativo in reazione all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di COVID 19.

L’avviso pubblico sarà presentato ai potenziali partecipanti del territorio bolognese:

  • giovedì 10 settembre alle 17,00 a Zola Predosa, presso Co-Start Villa Garagnani, via Masini 11 > Iscrizioni
  • lunedì 14 settembre alle ore 15,00 a Bologna, presso Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana, in via Zamboni 13 > Iscrizioni

Gli eventi sono gratuiti con iscrizione obbligatoria.

È un’iniziativa del Comune di Bologna in collaborazione con > Progetti d’impresa della Città Metropolitana di Bologna (il programma in aggiornamento è su > INCREDIBOL!).

 

Le novità di quest’anno

Con una dotazione complessiva più che raddoppiata rispetto all’anno precedente, di 400.000 €, suddivisi in contributi fino a 20.000 € ciascuno, a seconda della dimensione del soggetto proponente, il bando sarà aperto a tutta la regione e andrà a finanziare progetti di innovazione di prodotto, di processo o di organizzazione già avviati o in fase di sviluppo, per adeguare la propria organizzazione agli effetti del COVID a medio e lungo termine, con particolare riferimento all’ambito dell’industria culturale e alla capacità di interagire con altri settori economici.

Anche quest’anno la partecipazione è possibile attraverso la compilazione di un form online, accedendo con credenziali di identità digitale ad alta affidabilità: tutte le informazioni sul sito di > INCREDIBOL!. 

 

Cos'è INCREDIBOL!

INCREDIBOL! - l'INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto nato nel 2010 e promosso dal Comune di Bologna,  volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore ICC nella città e nella regione. Le otto edizioni del bando hanno visto 707 candidature per un totale di oltre 2000 partecipanti; i progetti vincitori sono stati 124, attivi in tutti gli ambiti creativi.

Nato come progetto pilota, è diventato un punto di riferimento per le imprese culturali e creative, grazie all'impegno del network di partner pubblici e privati che dedicano tempo, competenze e professionalità al consolidamento di un settore vitale e dai contorni difficili da definire, con  peculiarità e necessità molto specifiche.

Incredibol! offre varie opportunità a supporto dei progetti imprenditoriali innovativi: uno sportello di orientamento, consulenze, formazione e una rete di partner formata da enti pubblici e privati già attivi sul territorio cittadino e regionale, contributi in denaro, promozione e altri strumenti per la crescita del settore economico più importante del futuro. Grazie al lavoro di questi anni, a marzo 2019 è stato possibile siglare un accordo di programma triennale tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative regionali, in linea con la 'strategia di specializzazione intelligente', S3 regionale.

 

La rete

Il progetto INCREDIBOL!, coordinato dal Comune di Bologna e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna è realizzato grazia alla collaborazione di una rete di partner pubblico-privati, ovvero: Accademia di Belle Arti Bologna, ARCI Bologna, ART-ER, BAN – Business Angels Network, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Centro Musica, Città Metropolitana di Bologna - Progetti d'impresa, CNA Bologna, Demetra Formazione, Fare Lavoro, Federmanager Bologna-Ravenna, Fondazione Giacomo Brodolini, Fondazione Flaminia, Fondazione Golinelli Fondazione Innovazione Urbana, Futura, IAAD, Legacoop Bologna, PerMicro, Romagna Tech, Studio Capizzi, Studio CS - Dottori Commercialisti, Studio Legale Pellegrino, Università di Bologna.

Il progetto Incredibol! è coordinato dal Comune di Bologna e co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

 

Incredibol! 2020: il tour regionale

In partenza il tour di presentazione di Incredibol! 2020: un viaggio in Emilia-Romagna alla scoperta della nona edizione del bando.

Il tour toccherà numerose città della regione con eventi in presenza e online.

Durante gli incontri verranno illustrate le principali novità di quest’anno, analizzando l’avviso pubblico in tutti i suoi aspetti: i benefici offerti ai vincitori, i requisiti necessari per partecipare, i criteri di valutazione e le modalità di presentazione della domanda.

 

Ecco le tappe e le date già in calendario (in aggiornamento):

MODENA  lunedì 7 settembre ore 17,00 Laboratorio Aperto 

FERRARA  martedì 8 settembre ore 17,30 Laboratorio Aperto 

PIACENZA mercoledì 9 settembre ore 17,30 Laboratorio Aperto

ZOLA PREDOSA giovedì 10 settembre ore 17,00 Co-Start Villa Garagnani

BOLOGNA lunedì 14 settembre ore 11,00 evento online (a breve i dettagli)

BOLOGNA lunedì 14 settembre ore 15,00 Città Metropolitana di Bologna

RAVENNA lunedì 21 settembre ore 17,30 evento online (a breve i dettagli)

 

Per aggiornamenti e maggiori informazioni consultare il sito > INCREDIBOL! e la > pagina Facebook di INCREDIBOL! 

Info e contatti:

incredibol@comune.bologna.it

051 2194747