È scaduta lunedì 17 aprile la prima fase de “Il piccolo commercio al centro”, il bando promosso dai Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, insieme alla Città metropolitana di Bologna, a sostegno degli esercizi di vicinato con contributi a fondo perduto per un totale di oltre 400.000 euro (fino ad un massimo di 32.000 euro a progetto). Sono 89 le imprese di Casalecchio di Reno e Zola Predosa che si sono candidate, presentando 20 progetti di innovazione e sviluppo commerciale e coinvolgendo 32 partner tra associazioni ed enti del terzo settore.
Da una prima disamina delle candidature, risulta un’equa distribuzione tra imprese del commercio al dettaglio, imprese della filiera del cibo e della piccola e media ristorazione e imprese dei servizi e di cura della persona.
Sono stati presentati progetti che integrano il rifacimento degli ingressi e degli affacci su strada alla valorizzazione dello spazio pubblico e all’identità delle vetrine, progetti di animazione sociale e culturale di piazze e spazi pubblici, progetti di potenziamento e sviluppo del digitale e della comunicazione sui social e lo sviluppo di spazi e attrezzature condivise tra commercianti. Sono oltre trenta i partner coinvolti dai commercianti. Ci sono cooperative sociali che operano con i giovani, gli anziani e i disabili, alcuni centri sociali particolarmente attivi nelle frazioni e poi associazioni sportive e associazioni culturali, scuole, artigiani, artisti e aziende vitivinicole del territorio.
La commissione lavorerà ancora per alcuni giorni con l’obiettivo di arrivare a identificare gli ammessi alla seconda fase entro inizio maggio e avviare la co-progettazione tra maggio e giugno prossimi per siglare le convenzioni entro luglio 2023. Le risorse del fondo divise tra i progetti - circa 400 mila euro complessivi, massimo 32 mila euro a fondo perduto per ogni progetto - saranno destinate a sostenere il commercio di prossimità di Casalecchio di Reno e Zola Predosa.
Tutti i dettagli del progetto sul sito dedicato www.piccolocommercio.it