INCREDIBOL!: il 6 luglio l'evento di lancio della decima edizione

immagine 1920x720
 
 

Al via il 6 luglio la decima edizione di INCREDIBOL!, il bando per la valorizzazione delle Industrie Culturali e Creative (ICC) coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. L'evento di lancio si terrà proprio il 6 luglio a partire dalle ore 18.30 a Bologna presso Locomotiv Club - via Sebastiano Serlio 25/2.

Quest’anno INCREDIBOL! offrirà ad associazioni, liberi professionisti, studi associati e imprese contributi in denaro a fondo perduto per un totale complessivo di 200.000 euro di contributi e la possibilità di accedere ai servizi offerti dalla rete dei partner.

Durante l’evento di lancio verranno approfonditi tutti i dettagli del bando; ampio spazio verrà lasciato alle domande e alle curiosità del pubblico. L'incontro vuole essere inoltre un’occasione per riflettere sullo stato dell’arte del comparto artistico, culturale e creativo, dopo un periodo di grande difficoltà e incertezza.

L'appuntamento estivo sarà il primo di una serie di incontri di presentazione del bando 2021, che si terranno a settembre con il tour regionale in diverse città dell’Emilia Romagna.

 

Il bando INCREDIBOL! 2021

L’edizione 2021 dell’avviso pubblico, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, offre ai vincitori un totale di 200.000 euro di contributi e si divide in due diverse sezioni:

- Sezione Startup: sostiene i progetti di avviamento o consolidamento delle idee imprenditoriali culturali e creative offrendo 10 contributi da 10.000 euro ciascuno. Questa sezione dell’avviso ha come principali destinatari giovani creativi under 40, agli inizi dell’attività, con un’idea imprenditoriale valida e già avviata da non più di 4 anni.

- Sezione Innovazione: dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliano sviluppare progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in collaborazione con realtà non appartenenti al settore creativo. Sono 5 i contributi da 20.000 euro offerti da INCREDIBOL! per questa sezione senza limiti di età o di inizio attività.

Come per le edizioni precedenti, INCREDIBOL! premierà i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l’industria del gusto, la moda, l’editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l’architettura e l’arte contemporanea.

La scadenza del bando è fissata al 28 settembre.

 

Fonte: > INCREDIBOL!