IEEE AInnovation 2026 si configura come un punto di riferimento per ricercatori, startup, leader industriali e professionisti del settore con l'obiettivo di esplorare e definire le traiettorie future dell'Intelligenza Artificiale (AI) e delle sue applicazioni nei sistemi tecnologici complessi.
La manifestazione organizzata dalla IEEE Italy Section, si svolgerà il prossimo 24 febbraio presso il centro Conferenze DAMA Tecnopolo Botte B4, Via Stalingrado 84/3, Bologna.
Il contest promuove l'innovazione tecnologica e sostiene le startup early-stage, offrendo l'opportunità di competere per rappresentare l'Italia alla prestigiosa IEEE Region 8 Entrepreneurship Week 2025/26.
Il miglior team riceverà un premio in denaro e accederà alle semifinali regionali del pitch, mentre le migliori 5–10 startup saranno selezionate per competere nella finale. Inoltre, il concorso aumenta la visibilità all'interno dell'ecosistema dell'innovazione IEEE e offre l'opportunità di entrare in contatto con mentor, investitori e partner industriali.
Oltre alla competizione di pitch, l'evento ospiterà interventi (keynote talks) di esperti in imprenditorialità, innovazione ed ecosistema startup, oltre a sessioni dedicate di socialità e networking progettate per favorire il dialogo, lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra partecipanti, professionisti e stakeholder.
Il concorso AInnovation Startup Contest è aperto a startup e team in fase di pre-incubazione che sviluppano progetti innovativi basati sull'intelligenza artificiale. Le soluzioni ammissibili devono essere in linea con i settori di interesse dell'IEEE, con un'attenzione particolare all'Intelligenza Artificiale applicata a Sanità, Energia e Industria, Robotica, Metaverso e Sostenibilità.
Il concorso mira ad attrarre iniziative ad alto potenziale che uniscano eccellenza tecnologica, innovazione e impatto nel mondo reale in domini applicativi strategici.
Invia la tua candidatura entro il 20/01/2026 attraverso la piattaforma ufficiale di registrazione IEEE. Una commissione qualificata IEEE valuterà le proposte e i finalisti presenteranno il proprio pitch dal vivo con una presentazione di 5–7 minuti + 3 minuti di domande e risposte (Q&A).
Verranno assegnati premi in tre categorie distinte:
Per poter partecipare è necessario iscriversi all'apposito form
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata
Fonte: Emilia-Romagna Startup