Gli spazi collaborativi dell'area metropolitana di Bologna

Progetti d'impresa pubblica la mappa navigabile degli spazi per fare impresa sull'area metropolitana di Bologna.

immagine 1920x720
 
 

OPERA, Unità di Ricerca del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha realizzato nel 2020 uno studio, commissionato dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, sugli spazi collaborativi, definendoli come "[...] luoghi dove lavoratori e professionisti di diversi settori e con differenti background formativi, lavorativi e professionali svolgono la loro attività di lavoro a contatto l’uno con l’altro [...]". La ricerca ha messo in evidenza la costante espansione di questi spazi sul territorio regionale, che ad oggi risultano essere 151, circa 138 in più rispetto al 2013. La notizia e il report completo sono disponibili alla > pagina dedicata della Regione Emilia-Romagna.

Anche l'area metropolitana bolognese registra una forte crescita di questo tipo di spazi; per questo motivo, Progetti d'impresa - il centro di orientamento per la creazione di impresa della Città metropolitana di Bologna - ha di recente realizzato e pubblicato una mappa interattiva online che consente di visualizzare la distribuzione geografica e le informazioni (nome, indirizzo, sito web, contatti) delle tre principali tipologie di spazi collaborativi: coworking, fablab, incubatori e acceleratori. La mappa è disponibile nella sezione dedicata agli spazi collaborativi del portale di Progetti d’impresa, accessibile dal link > www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa/Spazi_e_servizi.

La ricognizione è partita da una revisione dei contenuti già presenti nelle mappe regionali (> Emilia-Romagna Talenti e Innovazione, > youngERmap); si è poi proceduto a integrare, ampliare e aggiornare i dati già presenti online.

Il tema degli spazi collaborativi, oltre che dei servizi per fare impresa sul territorio metropolitano, è ampiamente trattato anche nel > Vademecum per futuri imprenditori, curato e pubblicato da Progetti d'impresa nel 2020 per offrire agli aspiranti imprenditori una guida efficace e operativa sull’avvio e lo sviluppo d’impresa.

Cos’è Progetti d’impresa

Progetti d’impresa è il centro di orientamento per la creazione d'impresa della Città metropolitana di Bologna. Il suo obiettivo è quello di supportare la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, economicamente valide, sul territorio bolognese. Il servizio viene erogato prevalentemente a sportello e offre gratuitamente informazioni, orientamento e accompagnamento agli aspiranti imprenditori e alle neoimprese dell’area bolognese sugli aspetti relativi all'avvio e allo sviluppo d'impresa. Il servizio ha sede a Bologna ed è supportato da una rete di otto sportelli territoriali dislocati su tutta l'area metropolitana. Per approfondimenti, visita la sezione > Dove siamo e contatti del portale di Progetti d’impresa.