Un momento per ritrovarsi, confrontarsi e costruire insieme le traiettorie future.
Il 24 e 25 ottobre si svolgerà la prima edizione di FRANCO Festival, una due giorni interamente dedicata alla cultura come leva per ripensare e trasformare i territori. Sarà un momento per ritrovarsi, confrontarsi e costruire insieme le traiettorie future.
Il 24 ottobre ci si concentrerà su come creare un vero e proprio ecosistema collaborativo per la rigenerazione a base culturale in Emilia-Romagna, mettendo in rete esperienze, risorse e progettualità.
Il 25 ottobre un approfondimento sul tema delle aree interne, per ragionare su sfide e opportunità legate alla cultura come motore di rinascita di questi territori.
FRANCO Festival darà spazio a contenuti, strumenti e pratiche per generare cambiamento: momenti di discussione, laboratori tematici, crash courses, attività di networking, performance e incursioni artistiche che daranno voce e spazio a chi ogni giorno lavora sul campo.
A fare da cornice al festival sarà l’ex Cartiera di Marzabotto, a Lama di Reno, un luogo simbolico e suggestivo, che sta vivendo un intenso processo di rigenerazione proprio grazie alla cultura e alla partecipazione delle comunità locali.
FRANCO Festival 2025 è un’iniziativa di ART-ER, realizzata in collaborazione con Lo Stato dei Luoghi, Città metropolitana di Bologna, BIS – Bologna Innovation Square, Comune di Marzabotto e Unione dell’Appennino.
Per non perdere novità, aggiornamenti e il programma completo su: francofestival.it
FONTE: ART-ER