Forum metropolitano degli spazi per l'innovazione: nuovo incontro il 28 settembre

Coworking, fablab e incubatori a raccolta per mettere in circolo idee e ispirazioni insieme a esperti e gestori di spazi su scala nazionale. L'incontro è legato al doppio filo con l'evento di presentazione del Premio Barresi 2022, con il comune obiettivo di favorire sempre di più la creazione e lo sviluppo di nuove e virtuose imprese sul territorio metropolitano.

immagine 1920x720
 
 

Riprendono dopo la pausa estiva le attività del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione, inserito nelle Linee di mandato metropolitane 2021-2026, promosso dalla Delegata del Sindaco alla promozione economica e coordinato da Progetti d’impresa della Città metropolitana di Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Dopo il primo evento del 6 giugno 2022 (a questo > link la notizia dell’avvio dei lavori, a questo > link la notizia post incontro) è seguito un periodo di raccolta feedback, suggerimenti e proposte da parte degli spazi. Ora la Città metropolitana chiama di nuovo a raccolta coworking, fablab e incubatori del territorio, con l’obiettivo di mettere in circolo idee e ispirazioni insieme a esperti e gestori di spazi su scala nazionale. Il tema dell’incontro riprende in maniera attiva gli spunti emersi dai partecipanti nel corso del primo incontro, tra cui quello di favorire la creazione e lo sviluppo di una rete tra spazi e innescare modalità attraverso cui questi possono innovare e innovarsi.

L’incontro si terrà mercoledì 28 settembre 2022, a partire dalle ore 17, presso il capannone Officina, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, via Casarini 19, Bologna.

Dopo l’apertura della Delegata del Sindaco alla promozione economica, interverranno Davide Agazzi - co-fondatore di From e esperto di sviluppo territoriale, Guglielmo Apolloni - service designer e co fondatore del coworking berlinese Mitosis, Riccardo Fini - Professore ordinario dell’Università di Bologna e co-fondatore di FieldRobotics, Dalia Macii - co-fondatrice e presidente di Impact Hub Trentino ed Enrico Parisio - co-fondatore Millepiani Coworking e coordinatore HubQuarter Roma.

L’incontro è rivolto ai coworking, fablab e incubatori/acceleratori dell’area metropolitana che già fanno parte del percorso, a cui sono stati inviati inviti dedicati. Per raggiungere ulteriori soggetti non ancora parte del Forum, la Città metropolitana e la Fondazione per l’Innovazione Urbana rilanciano una call, disponibile al link > https://forms.gle/SnWfbiD2AnqukHoG6, per estendere l’invito agli spazi che attualmente non partecipano ai lavori del Forum.

Il secondo incontro del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione sarà seguito, a partire dalle ore 18.45, dall’evento di lancio del > Premio Barresi 2022. Il Premio Barresi è l’iniziativa che ogni anno la Città metropolitana di Bologna dedica alle imprese guidate da giovani che hanno a cuore le sorti del Pianeta e si propongono di contribuire, attraverso strategie imprenditoriali e modalità di lavoro dedicate, al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Coworking, fablab e incubatori/acceleratori dell’area metropolitana saranno quindi anche chiamati ad assistere all’evento pubblico di lancio dell’edizione annuale del Premio, per poter - oltre che conoscere più a fondo l’iniziativa - essere portatori di quell’impegno verso la sostenibilità che la Città metropolitana propone, tra gli altri, attraverso il Premio Barresi, e diffonderla presso le imprese sostenibili guidate da giovani che quotidianamente abitano i loro luoghi.

Tutte le informazioni sull’evento pubblico di lancio del Premio Barresi, comprese le modalità di iscrizione, si trovano a questo > link.

 

Data di pubblicazione: 14-09-2022
Data ultimo aggiornamento: 20-09-2022