Festival della Cultura tecnica 2022

Dal 20 ottobre al 15 dicembre la nona edizione dedicata a "Lavoro dignitoso e crescita economica".

immagine 1920x720
 
 

L’edizione 2022 del Festival della cultura tecnica, che coinvolge numerosi soggetti pubblici e privati, si svolgerà dal 12 ottobre al 15 dicembre con eventi gratuiti, in presenza ed ibridi, rivolti a studenti, famiglie, istituzioni, scuole e imprese, con focus tematico l’obiettivo 8 dell’ Agenda ONU 2030 “Lavoro dignitoso e crescita economica”.

Realizzato con strumenti e linguaggi innovativi, il Festival concentra il proprio impegno nella valorizzazione della formazione tecnica, tecnologica e scientifica, nell’ambito del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica”, ricompreso nel Piano Strategico Metropolitano 2.0 di Bologna “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo”. Ci si propone di mettere a sistema competenze, servizi e innovazione che, in una logica di rete e di condivisione, possano fare da trampolino di lancio per uno sviluppo sostenibile, equo e inclusivo.

Il Festival è promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna, in partnership con la Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, la Camera di Commercio di Bologna, il Comune di Bologna, le Unioni e i Comuni.

Le piste tematiche di questa edizione sono: 

- competenze per l’occupabilità, competenze di cittadinanza;

- scienza e tecnica per l’innovazione dei settori produttivi tra passato e futuro;

- lavoro e occupazione oggi: significati, percorsi, servizi;

- persone fragili e inserimento lavorativo;

- le responsabilità delle organizzazioni dentro e fuori dai luoghi di lavoro;

- prospettiva trasversale: genere;

- prospettiva trasversale: multiculturalità.

Fino al 19 settembre è ancora possibile presentare proposte per gli eventi compilando l’apposito > form

All’interno del Festival della Cultura tecnica si terrà anche la Cerimonia di premiazione delle imprese vincitrici dell’edizione 2022 del Premio Barresi, l’iniziativa che ogni anno la Città metropolitana di Bologna dedica alle imprese del territorio sostenibili e guidate da giovani. L’evento vedrà la partecipazione di studentesse e studenti del territorio, che porranno alle imprese vincitrici domande da loro elaborate per mettere in luce il valore che una scelta imprenditoriale sostenibile può apportare. La Cerimonia sarà però non solo rivolta a studentesse e studenti della Rete degli Istituti Tecnici Economici dell’area metropolitana, ma aperta a tutte e a tutti. La data da segnare in calendario è il 13 dicembre. Tutte le informazioni sull’evento verranno pubblicate sul sito www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi

Per ulteriori informazioni sul Festival della Cultura tecnica: 

> https://www.festivalculturatecnica.it/

 

Data di pubblicazione: 15-09-2022
Data ultimo aggiornamento: 19-09-2022