Crowdfunding: fondamenti e tecniche operative

immagine 1920x720
 
 

Si è chiuso il 18 giugno il ciclo di tre incontri organizzato dall'Hub del Crowdfunding della Città metropolitana e dall'incubatore e spazio di coworking Co-Start Villa Garagnani del Comune di Zola Predosa.

"Crowdfunding: fondamenti e tecniche operative" il titolo dell'iniziativa, che ha voluto offrire ai partecipanti un quadro teorico sul fenomeno e una "cassetta degli attrezzi" per progettare una campagna di successo e gestirla nelle sue varie fasi. La formazione - dal taglio pratico e interattivo - ha visto l'importante e attivo contributo dell'Università di Bologna e delle piattaforme Ginger e LITA.co.

Gli incontri, online e gratuiti, sono stati rivolti alle startup incubate da Co-Start Villa Garagnani, ai vincitori del Premio Barresi e a utenti selezionati di Progetti d'impresa - il centro di orientamento per la creazione d'impresa della Città metropolitana. Nell'ottica di promuovere ulteriori sinergie tra i diversi attori territoriali, il corso è stato rivolto anche alle realtà seguite dall'incubatore al femminile Nilde del Comune di San Lazzaro, con il quale sia Città metropolitana che il Comune di Zola Predosa, tramite i rispettivi servizi e spazi per l'avvio e lo sviluppo d'impresa, collaborano.

Hanno quindi beneficiato della formazione progetti di impresa in fase di costituzione, startup e micro/piccole imprese. In particolare:

  • Entomeat, eRELIEF, Overlogic Academy, Human Center Brand, SubitoAmmesso - vincitori del bando 2021 per l'accesso all'incubatore e spazio di coworking Co-Start Villa Garagnani;
  • Dynamo e Solar Power Innovation - rispettivamente vincitore e menzione speciale del Premio Barresi 2020, KreizyWool Done - rispettivamente vincitori dell'edizione 2017 e 2018 del Premio Barresi, MagnasòNorthside Snowscoot - iniziative in fase di costituzione accompagnate da Progetti d'impresa;
  • U.mani e OCRA - vincitrici del bando 2020 per l'accesso a Nilde - e Green Baby Box - progetto di impresa candidato al bando e successivamente valorizzato dall'incubatore al femminile attraverso l'offerta di formazione per lo sviluppo d'impresa.

 

Programma: 

I Modulo | 14 maggio 2021 | ore 10 – 13

Introduzione al crowdfunding a partire dalla sua definizione, per poi esplorare dati, attori e modelli ed esaminarne più da vicino vantaggi e svantaggi. Un accento particolare è stato posto sugli aspetti normativi e sulla regolamentazione europea.

Relatori:

Marzia Florindi, Città metropolitana di Bologna, Hub del Crowdfunding

Adriano di Pietro, Università di Bologna

Piera Santin, Università di Bologna

II Modulo | 11 giugno 2021 | ore 9 – 13

Laboratorio di Reward Crowdfunding: come impostare una campagna efficace? La piattaforma Ginger Crowdfunding ha accompagnato i partecipanti nell’analisi delle condizioni e degli step di pianificazione per impostare una buona campagna reward.

Relatrice:

Agnese Agrizzi, crowdfunding specialist & CEO di Ginger Crowdfunding

III Modulo | 18 giugno 2021 | ore 9 – 11

Laboratorio di Equity Crowdfunding: linee guida per procedere nell'elaborazione di una campagna equity. LiTa.co ha introdotto i partecipanti al tema dell’impact investing e delle migliori strategie per il coinvolgimento degli investitori in un’efficace campagna equity.

Relatrice:

Sonia Gennaro, Marketing & Communication Manager di LITA.co

 

Il ciclo di webinar è stato finanziato dal progetto Interreg Europe Start Easy, di cui la Città metropolitana è partner. L'iniziativa è promossa dal Governo della Catalogna in collaborazione con le autorità nazionali, regionali e locali, nonché con altri soggetti interessati provenienti da tutti gli angoli d'Europa (BE, ES, FR, IT, LT, LV, PL). Il progetto vuole creare le migliori condizioni per l’avvio e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali, potenziare la definizione delle politiche in favore delle startup e fornire strumenti che possono creare un ambiente favorevole all'avvio facile e veloce delle nuove imprese.