Brava Innovation Hub, dedicato a startup, micro e piccole imprese a leadership femminile parte ufficialmente con la open call di Roma, aperta fino al 3 marzo 2026.
Il programma di accelerazione, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia, in collaborazione con Tree S.r.l. (gruppo Opinno Italy), Fabrick S.p.A. e SheTech ETS, mira a diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e ad aumentarne la presenza nel mondo del lavoro e dell’impresa, soprattutto negli ambiti scientifici e tecnologici.
L’edizione di Roma inaugura un percorso nazionale articolato in tre programmi di accelerazione che si svolgeranno nel corso del 2026 anche a Novara e Salerno. L’obiettivo è accompagnare complessivamente 30 imprese femminili in un percorso strutturato di crescita e posizionamento sul mercato per sviluppare strategie di crescita solide.
Brava Innovation Hub Roma selezionerà 10 imprese su scala nazionale per un percorso di accelerazione di 12 settimane, in presenza e online, pensato per rafforzare modelli di business, competenze manageriali e strategie di sviluppo.
Le imprese ammesse avranno accesso a:
Brava Innovation Hub si inserisce in un impegno più ampio a sostegno dell’imprenditoria femminile, valorizzando il talento delle donne e favorendo una partecipazione sempre più equilibrata ai processi di sviluppo economico.
Allo stesso tempo, il programma contribuisce a rafforzare l’imprenditoria italiana, sostenendo progetti innovativi capaci di competere sul mercato e di costruire traiettorie di crescita solide e sostenibili.
L’open call è rivolta a società costituite da non più di 60 mesi in cui le donne detengono almeno il 50% del capitale sociale e costituiscono la maggioranza dei soci oppure detengono almeno il 50% delle quote di partecipazione e dei ruoli negli organi amministrativi dell’impresa. È prevista una premialità per le imprese in cui le donne detengono almeno i due terzi del capitale e dei ruoli negli organi amministrativi.
Per candidarsi è necessario presentare i seguenti documenti utilizzando esclusivamente i modelli scaricabili alla fine di questa pagina:
È importante assicurarsi di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido per tutto il periodo del programma e la firma digitale del legale rappresentante.
La domanda deve essere inviata via PEC all’indirizzo bravahub@postacert.invitalia.it
Prima di inviare la candidatura leggere attentamente il Regolamento.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il servizio di assistenza Invitalia .
Per il programma di ROMA le domande devono essere inviate a partire dalle ore 12 del 28 gennaio ed entro le ore 12 del 3 marzo 2026
Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata
Fonte: Invitalia