Be Style, bilancio positivo per l'evento al parco Cà Bura

Moda e sport protagonisti della due giorni di Be Style, promosso e coordinato da Comune e Città metropolitana di Bologna-Destinazione turistica, in programma al parco Cà Bura lo scorso 7 e 8 settembre nell’ambito del cartellone di Bologna Estate 2019. Hanno partecipato tante realtà del territorio e associazioni per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inclusione sociale al di là di stereotipi e pregiudizi. Una quarantina gli espositori presenti e tra le attività sono state organizzate anche sfilate di moda etica, tornei di basket e green volley, lezioni di yoga, pilates, zumba, fit box, krav maga, attività ludiche per i più piccoli, aperitivi solidali e una lotteria a premi. A curare l’intera organizzazione l’azienda Kreizy una realtà giovane, creativa e intraprendente (Premio Barresi della Città metropolitana ed. 2017) fondata a Castel Maggiore da Riccardo Dall’Aglio e Matilde Gabusi, specializzata nel settore tessile e dell’abbigliamento personalizzato.

Kreizy nell’organizzazione dell’evento si è avvalsa della collaborazione della onlus Mondo Donna fondata nel 1995 a Bologna per aiutare e accompagnare verso l’indipendenza persone in difficoltà, in particolare donne (madri sole, donne vittime di violenza domestica, tratta e sfruttamento sessuale). Mondo Donna era presente con lo sportello del centro antiviolenza Chiama chiAMA, rivolto a donne sole o con figli, vittime di violenza, di stalking, in difficoltà socio-economica e vittime di tratta, con una particolare attenzione alle donne di origine straniera.

Tra i protagonisti dell’evento c’era anche “Il Regaz di Bolo”, realtà di promozione e valorizzazione territoriale di Bologna a partire dalla rivalutazione dello slang tipico usato in città.

Durante la giornata di sabato è stato inoltre allestito uno stand dedicato a “Progetti d’Impresa” e a “Insieme per il lavoro”, che hanno illustrato tutti gli strumenti e le opportunità messi in campo per guidare e sostenere gli aspiranti imprenditori sul territorio bolognese. Lo stand è stato a disposizione anche per presentare l’ottava edizione del bando Incredibol! (in scadenza il 24 settembre), coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che sostiene lo sviluppo delle professioni e le imprese culturali e creative nascenti, offrendo contributi in denaro per un totale di 150mila euro.